Teatro in Ospedale. Un musical per i pazienti ricoverati!

CALTAGIRONE – Un musical per i pazienti ricoverati in Ospedale! È l’iniziativa dell’oratorio della Parrocchia San Giovanni Bosco, che in collaborazione con il NurSind e gli Infermieri della terapia del sorriso, ha portato in scena domenica 22 dicembre, alle ore 10.30, nell’aula magna dell’Ospedale “Gravina” lo spettacolo “Un simpatico presepio” (di Renato Giorgi e Francesco Trotta).
«È un’iniziativa pregevole – ha detto don Salvatore De Pasquale, parroco di San Giovanni Bosco – che permette ai bambini, confrontandosi con il mistero del dolore di loro coetanei, una vera esperienza di crescita nella dimensione dell’amore, della gratuità, della speranza, della solidarietà. I nostri ragazzi hanno donato un sorriso, ma hanno ricevuto in cambio una bella esperienza di umanità. Hanno vissuto il Natale secondo il più autentico spirito di amore e di fede».
«È significativo vedere che dei bambini diventano protagonisti di storie di solidarietà e di umanità – ha aggiunto il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania -. È la più bella premessa per il futuro. Ringrazio il parroco e quanti hanno reso possibile questo momento per avere espresso la loro attenzione ai pazienti ricoverati nel nostro Ospedale».
Venerdì 20 dicembre scorso, nel teatro parrocchiale, i 27 protagonisti del musical, coordinati dalle catechiste Laura Russo e Maria Grazia Bruno, supportati dalla piccola aiuto regista Paola Bizzini, si sono esibiti davanti ai genitori, ai nonni e agli amici.
«Anche quest’anno, i bambini del catechismo hanno preparato un musical per poter descrivere a modo loro l’attesa del “bambin Gesù” – ha spiegato Antonella Randazzo, responsabile delle attività teatrali dell’oratorio -. Ed è stata loro la proposta di realizzare questo momento in Ospedale, per portare l’augurio di un sereno Natale agli “amici” grandi e piccoli che in questo periodo sono ricoverati».
I costumi, le scenografie e i supporti audio del musical sono stati realizzati dai volontari dell’oratorio con il contributo dei genitori.
«Siamo onorati, insieme agli Infermieri della terapia del sorriso – ha detto Francesco Di Masi, segretario aziendale NurSind – di aver partecipato allo spettacolo assieme ai giovani attori, finalizzato a portare un sorriso ai pazienti ricoverati in questi giorni di festa. Sono sicuro che ognuno ha apprezzato la semplicità delle loro intenzioni, in un momento certamente non felice che sta attraversando tutta la nostra società».

20 dicembre 2013