Vizzini festeggia Maria Santissima Odigitria

VIZZINI – La comunità ecclesiale di Vizzini, il 10 giugno 2014, nella Chiesa di San Vito, si prepara a commemorare Maria Santissima Odigitria, patrona della Sicilia.
Festeggiare la Madonna dell’Itria (così chiamata dai vizzinesi), rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli abitanti della zona medievale della città, un momento speciale di fede dove ognuno può esprimere il proprio atto di affidamento a Maria.
«Sull’invito del Santo Padre Francesco – afferma don Salvo La Rocca, parroco delle Parrocchie Matrice e Sant’Agata – che ci indica il sogno di una Chiesa in uscita, auspico che anche le nostre comunità vivano una nuova esperienza missionaria, per portare a tutti il Vangelo dell’amore, sull’esempio di Maria SS.ma dell’Itria, modello di vita cristiana, che porta al mondo la vera gioia: Cristo Signore Risorto».
In preparazione alla festa mariana sono due gli appuntamenti importanti previsti: la conferenza del dott. Pietro La Rocca sulle radici storiche della festa; l’inno Akathistos a cura del coro parrocchiale “Khoreutes”.
Il programma e i solenni festeggiamenti si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Giovedì 5
ore 18.30, S. Messa
ore 19.30, Conferenza del dott. Pietro La Rocca su “La Madonna dell’Itria e la Chiesa di S. Vito”
Venerdì 6
ore 18.30, S. Messa ed Adorazione Eucaristica
Sabato 7
ore 18.30, S. Messa presieduta da don Giovanni Tiralosi
ore 21.00, Veglia di Pentecoste
Domenica 8 Solennità di Pentecoste
ore 17.00, Piazza Umberto Vendita all’asta dei doni
ore 18.30, S. Messa presieduta da don Michele Guzzardi
Lunedì 9
ore 10.00, S. Messa in Casa di Riposo Sr Veronica B.
ore 18.30, S. Messa presieduta da don Franco Messina
ore 19.30, Celebrazione della Beata Vergine Maria: Inno Akathistos a cura del coro parrocchiale “Khoreutes”
Martedì 10 Solennità di Maria SS. Odigitria (Patrona della Sicilia)
ore 8.00, Apertura della Festa. Solenne Scampanio e sparo di colpi a cannone
ore 10.30, S. Messa e benedizione dei bimbi e ragazzi presieduta da don Enzo Mangano
ore 17.30, S. Rosario
ore 18.00, S. Messa presieduta da don Piero Sortino, direttore Ufficio Catechistico diocesano
ore 19.00, Processione col Simulacro per le vie: S Gregorio, G. Verga, Piazza Umberto, Via Roma, Via dei Galli, Via Matteo Agosta, Viale Regina Margherita, in Piazza Marconi preghiera dell’Atto di Affidamento della Città, via Vittorio Emanuele, Via G. Verga, Via S. Gregorio Magno.

Merelinda Staita

8 giugno 2014