Scuola teologica di base. Tre anni di impegno e servizio per la formazione

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, a conclusione del primo triennio di attività della Scuola teologica di base (Stb), presiederà oggi, in Cattedrale, alle ore 19.00 una Celebrazione eucaristica con tutti gli alunni e i docenti.
«È l’occasione – afferma don Gianni Zavattieri, vicario generale e responsabile della Stb – per ringraziare di questa preziosa opportunità formativa della nostra Chiesa diocesana il Signore, il Vescovo che l’ha fortemente voluta e promossa, e quanti hanno collaborato alla sua realizzazione. Essa ha già riscosso grande interesse e voglia di partecipazione nella comunità cristiana, che è chiamata a qualificare ogni giorno di più il suo impegno di testimonianza e servizio per una rinnovata “iniziazione” alla vita cristiana, ed esortare tutti a promuoverla e perfezionarla».
La Stb, promossa ed istituita nel 2011 da mons. Peri, è un servizio pastorale diocesano, destinato a laici e religiosi che desiderano approfondire e maturare la propria fede con metodologia scientifica, in conformità alle direttive della Conferenza Episcopale Italiana.
La Scuola, attiva in quattro centri (Caltagirone, Grammichele, Ramacca, Scordia), organizza corsi triennali di studi teologici, ed una serie di attività per la formazione permanente che vede il coinvolgimento, come docenti, di sacerdoti, religiosi e soprattutto laici.
Sono oltre 200 gli iscritti nei quattro centri, un dato significativo che indica quanto alta sia la domanda di formazione teologica.
Quest’anno molti degli alunni hanno completato il corso. A loro sarà rilasciato un attestato, riconosciuto come unico in tutta la Diocesi, valido anche per l’accesso ai percorsi dei ministeri ecclesiali promossi dagli Uffici della Pastorale diocesana.

9 giugno 2014