Pentecoste. La centralita’ dello Spirito nella vita della Chiesa

CALTAGIRONE – Domenica 8 giugno la Chiesa festeggia la domenica di Pentecoste. S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Santa Messa alle ore 11.00, in Cattedrale.
«Nel giorno di Pentecoste celebriamo l’effusione dello Spirito, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa – afferma mons. Peri -. Lo Spirito illumina la comunità sul mistero di Cristo e sul suo Vangelo, e guida la Chiesa nella sua identità missionaria. Anche noi, come i primi discepoli, siamo chiamati a collaborare con lo Spirito per rinnovare il mondo con la gioia che ci viene dall’incontro con Gesù e dalla vita nello Spirito stesso».
La domenica di Pentecoste sarà anticipata, la sera del 7 giugno, da una veglia di preparazione che sarà celebrata a livello cittadino in ciascun Comune della Diocesi.
A Caltagirone la veglia, organizzata e promossa dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (Cdal), sarà presieduta dal Vescovo, in Cattedrale, alle ore 21.00.
«Con la Pentecoste, la creazione e la storia ricevono un nuovo respiro – afferma don Salvatore Abbotto, assistente della Cdal – . In quest’ottica di novità di vita siamo tutti chiamati ad una maggiore docilità allo Spirito per poter declinare in una molteplicità di linguaggi e di espressioni l’unica realtà della fede».
Aggiunge Margherita Marchese, segreteria della Cdal, «Nel giorno di Pentecoste, celebriamo anche il dono dei numerosi carismi che arricchiscono la Chiesa e che nella sintesi operata dallo Spirito indicano un nuovo stile di vita individuale e comunitaria, uno stile gioioso che, come dice Papa Francesco, si vive tra le piccole cose del¬la vita quotidiana, come risposta alla tenerezza paterna».

5 giugno 2014