Visita pastorale. Palagonia accoglie il Vescovo

PALAGONIA – Si apre domani, 24 novembre, solennità di Cristo Re e giorno di chiusura dell’Anno della fede, la visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, alla comunità di Palagonia.
Il programma prevede quattro momenti, nell’arco di quattro mesi, uno per ogni comunità parrocchiale della cittadina:
dal 24 al 28 novembre, la Parrocchia Matrice San Pietro, di cui è parroco don Santo Galesi;
dal 12 al 15 dicembre, la Parrocchia Immacolata Concezione, guidata da don Salvatore Mauro;
dal 18 al 25 gennaio, la Parrocchia Madonna di Trapani, della quale è parroco don Piero Sortino;
dall’1 all’8 febbraio, la Parrocchia San Giuseppe, guidata da don Michelangelo Franchino.
«Apriamo questa visita pastorale a Palagonia in una data molto significativa per la vita della Chiesa – dichiara mons. Peri -. Sarà un momento bello per incontrare una comunità che si manifesta viva e che, come tutte, vive problematiche sociali e culturali in un momento di crisi generalizzata come quello che stiamo vivendo. Spero che questa occasione possa offrire spunti e indicazioni preziose affinché il tessuto sociale non si disgreghi e possa ritrovare, anche con il contributo dell’esperienza credente, unità e solidarietà più profonde».
Primo momento della visita pastorale a Palagonia sarà il XVIII Cammino diocesano delle Confraternite e delle Pie Unioni. Alle 12.00 il Vescovo presiederà, in piazza Garibaldi, la solenne Concelebrazione eucaristica, con la partecipazione delle autorità cittadine.
Alle ore 17.00, invece, la comunità parrocchiale di San Pietro, darà il saluto di benvenuto al Vescovo nella Chiesa del SS. Crocifisso. Da qui muoverà la processione verso la Chiesa Matrice dove, dopo l’apertura della porta Santa Febronia, mons. Peri presiederà la liturgia eucaristica.
«Accogliamo il Vescovo con gioia – afferma don Galesi – sicuri che ci indicherà il volto di Cristo misericordioso. Ci auguriamo, inoltre, che possa infondere entusiasmo nel nostro cammino di fede per un nuovo slancio ecclesiale e missionario».
Il calendario della visita si svilupperà nei giorni seguenti, prevedendo appuntamenti con i vertici politici, le forze dell’ordine, gli operatori pastorali, i giovani, gli anziani, i bambini.
La visita pastorale nella Parrocchia Matrice San Pietro si concluderà il 28 novembre, alle ore 18.30, con la liturgia eucaristica, presieduta dal Vescovo, e la consegna dell’Evangeliario alla comunità.

23 novembre 2013