Raduno diocesano delle corali. Il canto che esprime la fede

CALTAGIRONE – L’Ufficio liturgico diocesano, per celebrare la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, di strumentisti e cantanti (che la Chiesa ricorda il 22 novembre) e in occasione del 142° anniversario della nascita del Servo di Dio don Luigi Sturzo (26 novembre 1871), organizza per giovedì 28 novembre, alle ore 18.30, presso la chiesa del SS.mo Salvatore, dove sono custodite le spoglie mortali di don Sturzo, l’annuale Raduno diocesano delle corali.
«La festa di Santa Cecilia vuole essere un’occasione per richiamare il valore della musica sacra nella vita ecclesiale – spiega don Pusano – e per mostrare la nostra gratitudine a tutti gli operatori pastorali che curano l’animazione musicale delle nostre celebrazioni liturgiche».
Il programma della serata prevede alle ore 18.30, l’accoglienza delle corali e le prove dei canti. Subito dopo, alle ore 19.00, la Liturgia eucaristica. A seguire l’esecuzione di alcuni brani di musica sacra.
Prevista la partecipazione di una decina di corali.
Con questo Raduno si vuole inoltre ricordare la figura di don Luigi Sturzo che non fu solo un politico, un sociologo, uno statista, ma anche e forse prima di tutto un uomo della bellezza e dell’armonia.
La città e la Chiesa calatina sono debitrici a questo illustre figlio di Caltagirone, sia per le grandi realizzazioni, sia per l’impegno profuso, in prima persona, nella promozione della musica e del teatro.

26 novembre 2013