Visita pastorale a Castel di Iudica

CASTEL DI IUDICA – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Castel di Iudica dal 27 settembre al 6 ottobre.
Prevista a marzo del 2013, la visita pastorale alle comunità ecclesiali del Comune e delle Frazioni è stata successivamente spostata in coincidenza con le dimissioni di papa Benedetto XVI, l’elezione di papa Francesco e la Visita ad limina dei Vescovi siciliani.
Primo momento, dei sette giorni in programma, sarà la Santa Messa, il 27 settembre, alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, alla quale parteciperanno le autorità civili.
«La visita pastorale rappresenta un momento bello, di grande verità, sincerità dialogo e confronto – afferma mons. Peri -. Mi auguro che anche per questa esperienza lo Spirito possa regalare a me come vescovo, ai presbiteri e a tutta la comunità un’esperienza di Chiesa, di entusiasmo, di interesse, di rinnovamento, che segni la ripresa del cammino che tutti dobbiamo fare con più vigore. Saranno giorni che ci vedranno all’ascolto della Parola di Dio, disponibili alla sua azione e alla sua ispirazione, per essere sempre di più autentici cristiani come Lui ci vuole».
Per padre Rajan Arockiasamy, msfs, amministratore parrocchiale delle Parrocchie di Santa Maria del Rosario (Giumarra) e di San Francesco d’Assisi (Franchetto); padre Johnson Suvakkin, msfs, amministratore parrocchiale della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie (Castel di Judica); e padre Jeyaraj Arockiasamy, msfs, rettore della Chiesa di San Giuseppe (Carrubbo), si tratta della prima visita pastorale, in Diocesi, di cui fanno esperienza.
«Ci prepariamo a questo momento con gioia e semplicità – spiegano -. Racconteremo al vescovo la nostra esperienza di sacerdoti missionari, accolti da una comunità viva e generosa. Abbiamo trovato qui le famiglie che abbiamo lasciato nel nostro Paese. Il vescovo, alla scuola della Parola di Dio, ci aiuterà nel nostro cammino comunitario indicandoci nuovi obiettivi e nuove priorità, visitando i più deboli fra di noi, confortandoci e confermandoci nella nostra fede».
Il 3 ottobre, alle ore 17.30, presso l’aula del Consiglio comunale, mons. Peri incontrerà le istituzioni cittadine, i sindacati e gli imprenditori.
La visita pastorale si concluderà domenica 6 ottobre, alle ore 18.00, presso la Ludoteca di Giumarra, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo e la consegna dell’Evangeliario alle comunità ecclesiali.

26 settembre 2013