“Una rete per la famiglia”

GRAMMICHELE – In programma per domani, alle ore 19.00, presso il Salone parrocchiale della Parrocchia Gesù Adolescente, in Via A. Volta 47, il convegno di presentazione del progetto “Una rete per la famiglia”, finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore di consultori, istituzioni scolastiche, oratori e associazioni di solidarietà familiare per il sostegno alle relazioni familiari e alle responsabilità educative (Decreto n. 2126 del 15 Novembre 2011).
Il progetto, di cui è titolare la Parrocchia Gesù Adolescente in partnership con i Comuni di Mirabella, Grammichele e Vizzini, sarà coordinato da Promo.Ter Sud Soc Coop., ed è finalizzato all’offerta di un servizio multidisciplinare per la prevenzione del disagio sociale, e per la promozione del benessere di tutti i componenti della famiglia con particolare attenzione alla genitorialità.
«Con questa iniziativa intendiamo dare una risposta concreta, sia pure parziale, alle tante problematiche che oggi la famiglia deve affrontare e risolvere – afferma il parroco e direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, don Tino Zappulla -. La società in cui viviamo attraversa con angoscia i grandi mutamenti sociali ed economici del nostro tempo, diventando il crocevia di problemi nuovi e che richiedono soluzioni diverse da quelle “standard” o semplicistiche. La nostra Parrocchia, con questo progetto, vuole diventare un piccolo faro capace di guidare, illuminare e sostenere, per quanto i mezzi lo permettano, luoghi di incontro e di confronto perché nessuno si senta solo».
Il programma dei lavori prevede alla ore 19.00 la registrazione dei partecipanti.
A seguire gli interventi di: don Tino Zappulla, S.E. mons. Calogero Peri (vescovo di Caltagirone); don Antonio Carcanella (direttore diocesano e regionale dell’Ufficio per la Famiglia e la Vita), sen. Giuseppe Compagnone (sindaco di Grammichele), padre Giovanni Salonia (direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt), Gianni Polizzi (rappresentante di Promo.Ter Sud Soc Coop.), Simona Aulino (progettista).
Le attività progettuali programmate si rivolgono a famiglie, giovani, soggetti con difficoltà… e si svolgeranno nell’arco di un anno. Con apposito bando verranno selezionate le figure degli esperti previsti. Fra gli obiettivi specifici, il progetto intendere condurre alla creazione di procedure condivise tra i vari Servizi pubblici e del privato sociale che a vario titolo si occupano degli aspetti connessi sul territorio.
Saranno attivati servizi rivolti a tipologie diverse di utenza, nello specifico: corsi sulla genitorialità; corsi sulla genitorialità rivolti a genitori separati; corsi sulla gestione e l’elaborazione del lutto derivante da una perdita; corsi di educazione socio-affettiva rivolta a pre-adolescenti e adolescenti; laboratori creativi tra genitori e tra genitori e figli; attività di sostegno all’assunzione delle responsabilità genitoriali e alle relazioni familiari mediante programmi educativi personalizzati; attività di consulenza e di supporto psicologico con particolare attenzione alle famiglie ove sono presenti soggetti fragili o in situazioni di disagio psico-sociale.
«Credo che la sinergia fra le istituzioni e il volontariato sociale – aggiunge don Zappulla -, sia l’unica strada possibile per orientarsi verso un futuro migliore. La Chiesa ha a cuore la crescita integrale dell’uomo e vede sempre una speranza che non delude anche quando tutto sempre dire il contrario».

3 giugno 2013