Un popolo peregrinante: la diocesi calatina e la sua storia

CALTAGIRONE – Sarà inaugurata sabato 28 maggio 2016, alle ore 18:30, presso il Museo Diocesano di Caltagirone, la mostra dal titolo “Un popolo peregrinante. La Diocesi Calatina e la sua storia”. L’iniziativa, promossa nell’ambito del Bicentenario di erezione della Chiesa calatina, consiste in un video multimediale che a più registri e in un inquadramento tendenzialmente ampio, aiuterà a leggere la storia della diocesi contestualizzando ogni avvenimento all’interno di una time line bicentenaria.

«Con questa mostra – afferma don Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Caltagirone – abbiamo voluto ripercorrere la storia della nostra diocesi (1816-2016), provando a inserirla nel quadro più ampio della storia della Chiesa e della storia universale, con i suoi momenti di luce e di tenebra. Abbiamo dato vita, in tal modo, a una sorta di “linea del tempo” in grado di offrire al visitatore uno sguardo sintetico sulle tappe fondamentali del cammino della nostra chiesa locale in rapporto allo svolgimento dei grandi eventi della Chiesa e dell’umanità».

La mostra è preparata e accompagnata dalla mostra itinerante pensata per essere allestita in questo anno speciale nei diversi paesi della diocesi quale nucleo di cristallizzazione dei contributi derivanti dalle molteplici realtà ecclesiali locali.

«È Dio che guida i cuori – prosegue don Brancato – e guida anche la storia verso un fine di salvezza; è Lui che nella sua Provvidenza ha condotto i passi della nostra Chiesa locale attraverso i pastori che ha posto come guida e maestri nei diversi momenti, a volte particolarmente difficili, della sua breve, ma intensa storia. In questa medesima storia si inserisce anche questa nostra generazione chiamata a dare il suo contributo nella consapevolezza che “La Chiesa, alla quale tutti siamo chiamati in Cristo Gesù e nella quale per mezzo della grazia di Dio acquistiamo la santità, non avrà il suo compimento se non nella gloria celeste, quando verrà il tempo in cui tutte le cose saranno rinnovate (cf. Ap 3,21)” (Lumen Gentium 48)».

All’inaugurazione della mostra interverranno S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e don Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura.

Per visitare la mostra è necessario prenotare chiamando ai seguenti numeri:

Info e Contatti
Tel. 0933.1895309/0933.34186 (int. 48) – fax 0933.820590
Piazza San Francesco 9, Caltagirone (CT)
info@museodiocesanocaltagirone.it

Orari d’apertura
Martedì e giovedì: 10.00-15.00/16.00-19.00
Mercoledì e venerdì: 16.00-19.00
Sabato: 10.00-15.00
Festivi: aperto previa prenotazione gruppi

19 Maggio 2016