Un momento di gioia e di comunione

CALTAGIRONE – La Diocesi di Caltagirone festeggia il sessantesimo anniversario di ordinazione di mons. Mario Messina e di don Rocco Zito, ed il decimo anniversario di don Fabio Raimondi.
La solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri, avrà luogo domani, 29 giugno, alle ore 18.30, in Cattedrale.
«Sono occasioni in cui la comunità presbiterale e diocesana si stringe attorno ai suoi sacerdoti – sottolinea il Vescovo – e nel declinare il tempo fa memoria del dono con cui Dio continua ad arricchire la sua Chiesa con il sacramento del sacerdozio. Allo stesso tempo eleviamo la lode ed il ringraziamento a Dio per averci dato questi sacerdoti con le loro concretezze, con le loro fragilità, ma anche con i loro aneliti e con i loro sogni».
Il giubileo dei tre sacerdoti, tutti canonici del Capitolo della Cattedrale, rappresenta per il Vescovo anche un’occasione per riscoprire l’autentica dimensione spirituale della Comunità dei credenti che «si riunisce insieme, guidata dallo Spirito Santo di Dio e celebra il mistero dell’eucaristia che è fulcro della Chiesa».
Mons. Mario Messina (82 anni) è decano del capitolo Cattedrale, Cancelliere di Curia e delegato vescovile ad universitatem casuum. Don Rocco Zito (83 anni) è canonico primario e parroco emerito della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di San Cono. Don Fabio Raimondi (46 anni), anch’egli canonico primario, è vicario parrocchiale della Parrocchia San Giuliano e direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali.
«Possa essere questa ricorrenza giubilare per mons. Messina e don Zito – conclude mons. Peri – una rinnovata esperienza di grazia e di benedizioni dal cielo, e possano sentire anche l’appoggio e la gratitudine di tutta la comunità diocesana. A don Raimondi auguriamo un lungo cammino di impegno e di servizio alla Chiesa. L’esempio dei confratelli più anziani sia per lui incoraggiamento e sostegno. Con la grazia di Dio si può sperimentare la sua fedeltà e dunque perché lui è fedele, anche noi possiamo rispondere e corrispondere con la nostra fedeltà».
Nell’occasione sarà conferito il Ministero istituito di Accolito al prof. Ignazio Ingrassano, della Parrocchia San Giuliano (Cattedrale) di Caltagirone.

28 giugno 2012