Ultimi giorni per iscriversi al II Corso di formazione all’impegno sociale e politico

CALTAGIRONE – Aperte, ancora per pochi giorni, le iscrizione al II Corso di formazione all’impegno sociale e politico, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro (Ups).
«Il corso di quest’anno – spiega don Tino Zappulla. Direttore dell’Ups – intende offrire delle conoscenze circa l’amministrazione comunale, la legalità, il lavoro e l’Europa. Riteniamo che ogni cittadino possa e debba conoscere come funziona la “macchina” comunale tanto più che essa è la prima presenza sul territorio dello Stato. La legalità, poi, è la cifra che dovrebbe caratterizzare la gestione della “cosa pubblica” così da essere da stimolo verso ogni cittadino. Ed, infine, una puntata sull’Europa, realtà che vogliamo vedere come “occasione di sviluppo e di crescita».
Il corso sarà inaugurato venerdì 16 gennaio, alle ore 19.00, presso la sala convegni dell’Hotel Villa Sturzo.
«Quest’attività – aggiunge don Zappulla – si inserisce in quella evangelizzazione che non può fare a meno del dovere di educare al sociale e al politico per essere cittadini consapevoli e attivi. Non possiamo delegare ad altri questo compito anzi i “laici devono assumere come loro compito specifico il rinnovamento dell’ordine temporale” (Populorum progressio, 81) senza vivere da spettatori i mutamenti sociali e politici in atto».
Sono otto, anche quest’anno, gli incontri in programma, della durata di due ore ciascuno (dalle 19.00 alle 21.00), articolati secondo il calendario consultabile al seguente link: http://www.diocesidicaltagirone.it/wp-content/uploads/2015/01/Corso-di-formazione-allimpegno-sociale-e-politico.pdf.
Relatori saranno: avv. Antonio Maria Ammendolia, on. Caterina Chinnici, dott.ssa Liboria Di Baudo, dott. Steni Di Piazza, S.E. mons. Domenico Mogavero, on. Nello Musumeci, dott. Valentino Pepe, dott. Federico Piccitto, dott. Giacomo Rogazione, avv. Sergio Giovanni Verga.
Il corso è aperto a tutte le persone di buona volontà, dai 16 anni in su. Per partecipare alle attività, gli interessati dovranno presentare una domanda d’iscrizione al direttore dell’Ups o al referente di zona entro e non oltre il 10 gennaio 2015. È previsto un contributo di 10.00 euro. Per info rivolgersi al direttore dell’Ups all’indirizzo e-mail tinozap@teletu.it.

8 gennaio 2015