Due nuovi lettori per la Parrocchia Madonna della Via

CALTAGIRONE – La comunità parrocchiale Madonna della Via si prepara a concludere il tempo di grazia del Natale con il dono dell’istituzione di due nuovi lettori: Salvatore Palazzo e Nicolò Sinatra.
Domenica 11 gennaio, alle ore 10.30, festa del Battesimo di Gesù, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione eucaristica nella quale conferirà il ministero del lettorato ai due candidati.
«Sono grato al Signore – afferma il parroco don Franco Minolfo – per il loro significativo impegno ecclesiale, la loro presenza vivace e responsabile, per le loro doti umane e capacità di assumere qualunque servizio con spirito di gioiosa dedizione, augurando loro di farsi servi della Parola, ad imitazione della Vergine Maria, accogliendola nel loro cuore e incarnandola nei gesti e nelle parole della loro vita personale, familiare, sociale ed ecclesiale».
Entrambi, dopo aver accolto l’invito del compianto parroco mons. Vincenzo Guarino, hanno frequentato, da ottobre 2013 a giugno 2014, gli incontri di formazione per aspiranti lettori presso il Seminario estivo, tenuti da mons. Umberto Pedi, responsabile diocesano della formazione permanente dei diaconi e della formazione iniziale dei candidati al diaconato.
«Il ministero del lettorato accoglie nei suoi candidati il vivo desiderio e impegno ad intrattenere un rapporto privilegiato con la Parola di Dio – spiega mons. Pedi – per accoglierla e viverla nella loro vita così che meglio possano proclamarla nell’assemblea cristiana e annunziarla ai fratelli da testimoni».
Salvo Palazzo, 49 anni, cresciuto nella Parrocchia Sacra Famiglia, dopo il matrimonio con Nadia, si è trasferito e inserito nella comunità della Madonna della Via dove condivide varie esperienze di fede con il gruppo famiglia e l’Azione Cattolica di cui è vice presidente diocesano del Settore Adulti.
Nicola Sinatra, 56 anni, cresciuto nella comunità parrocchiale della Cattedrale, da anni, con la moglie Ina e i figli Giuseppe e Martina, vive inserito nella comunità come membro del Consiglio affari economici, del gruppo famiglia, socio e responsabile dell’Azione Cattolica parrocchiale e catechista per la formazione dei fidanzati al matrimonio. A livello diocesano collabora con l’Ufficio Famiglia e vita e con l’Azione Cattolica.
L’impegno liturgico, catechetico e missionario del lettore è sottolineato dall’esortazione del Rito: “E ora voi diventando lettori, cioè annunziatori della parola di Dio, siete chiamati a collaborare a questo impegno primario nella Chiesa e perciò sarete investiti di un particolare ufficio, che vi mette a servizio della fede, la quale ha la sua radice e il suo fondamento nella parola di Dio. Proclamerete la parola di Dio nell’assemblea liturgica; educherete alla fede i fanciulli e gli adulti e li guiderete a ricevere degnamente i Sacramenti; porterete l’annunzio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono”.
Così la Parola, attraverso il lettore, continua a farsi carne nell’assemblea liturgica e nella vita della comunità.
Aggiungendosi agli altri ministri istituiti, i lettori sono anche il segno di un ministero che è vocazione di tutta la Chiesa e di ogni battezzato, come pure l’espressione della presenza nella comunità di un laicato maturo e impegnato a vivere, comunicare ed educare alla vita buona e bella del Vangelo.

9 gennaio 2015