Terza tappa della visita pastorale del Vescovo a Palagonia

PALAGONIA – Si apre sabato 18 gennaio la terza tappa della visita pastorale a Palagonia di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
Alle ore 18.30, il Vescovo sarà accolto dalla comunità della Parrocchia Madonna di Trapani, dando inizio, con la liturgia eucaristica, ad un momento di vita ecclesiale che il parroco, don Piero Sortino, definisce «un tempo di particolare grazia, per la vita della nostra Parrocchia, che crediamo possa diventare una bella occasione di revisione e di crescita personale e comunitaria».
La visita si svolgerà nell’arco di una settimana, per concludersi sabato 25 gennaio.
La comunità parrocchiale si è preparata a questo momento «in gioioso spirito di orazione – continua don Sortino -. Desideriamo essere confermati nella fede così come ci ha esortato l’imperativo biblico che il nostro Vescovo ha utilizzato quale tema della lettera d’indizione della sua prima visita pastorale: “Credete al Vangelo”. Ancor più crediamo che la sua presenza ci aiuti soprattutto a edificarci nella vera comunione che fa la Chiesa, e nel dono dell’Eucaristia siamo spinti alla vera carità».
Il programma indica numerosi momenti di incontro per consentire al Vescovo di conoscere più da vicino la vivace realtà parrocchiale. Sono previsti appuntamenti con le istituzioni presenti sul territorio, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, l’imprenditoria. In agenda anche momenti dedicati al colloquio con i fedeli e con gli operatori pastorali.
Attenzione particolare è rivolta ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie, agli anziani, agli ammalati e ai poveri.
E per rispondere ai bisogni di socializzazione e di assistenza, nell’ambito della visita pastorale, saranno inaugurati: l’oratorio parrocchiale nella Chiesa San Sebastiano, lunedì 20 gennaio, alle ore 16,00; e la sede della Caritas parrocchiale, presso la Chiesa Madonna di Trapani, mercoledì 22 gennaio, alle ore 16.30.
Si segnalano inoltre: giovedì 23 gennaio, alle ore 10.00, la giornata diocesana di spiritualità del clero; alle ore 18.30, presso la Chiesa Madonna di Trapani, l’incontro con associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali; alle ore 20.00, presso Chiesa San Sebastiano, l’incontro cittadino con le famiglie;
venerdì 24 gennaio, alle ore 20.00, nel salone parrocchiale della Chiesa Madonna di Trapani, l’incontro cittadino con i giovani, il mondo universitario e culturale.
La visita pastorale sarà resa ancora più significativa e spiritualmente intensa da una serie di fortunate coincidenze.
«La visita pastorale – commenta il parroco – cadrà nel triduo dei festeggiamenti di San Sebastiano, martire, compatrono della nostra comunità parrocchiale, molto venerato dai fedeli di Palagonia».
A questo momento si aggiungono la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Per celebrare questi eventi il Vescovo presiederà la solenne liturgia eucaristica domenica 19 gennaio, alle ore 18.30, presso la Chiesa San Sebastiano, nel XVI anniversario della dedicazione dell’omonima Chiesa.
«In quest’anno pastorale – aggiunge don Sortino -, la nostra comunità parrocchiale sarà ancora chiamata a mettere al centro delle nostre attenzioni un fenomeno, quello dell’immigrazione, che ormai, dalle nostre parti, si impone come “segno dei tempi” e che con Cristo dobbiamo imparare a leggere e a fare nostro per l’edificazione di un “mondo migliore”, così come scrive il papa Francesco nel suo messaggio per la giornata mondiale».
La visita pastorale si concluderà sabato 25 gennaio, alle ore 18.30, con la concelebrazione eucaristica, nella Chiesa San Sebastiano, e la consegna dell’Evangelistario alla comunità.

16 gennaio 2014