La Chiesa calatina educa al sociale e al politico

CALTAGIRONE – Al via, venerdì 17 gennaio, alle ore 19.00, presso il Seminario estivo (c.da San Bartolomeo), il corso di Formazione all’impegno sociale e politico, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro.
«Nell’anno pastorale in corso – spiega il direttore dell’Ufficio, don Tino Zappulla – desideriamo offrire questa opportunità formativa alla nostra comunità diocesana. L’iniziativa si inserisce in quella evangelizzazione che non può fare a meno del dovere di educare al sociale e al politico per essere cittadini consapevoli e attivi, che vivono da protagonisti i mutamenti sociali e politici».
Il corso si articola in otto incontri che avranno come base di partenza la Costituzione italiana e la Dottrina sociale della Chiesa.
Ad aprire il percorso formativo sarà il prof. Giacomo Pace Gravina, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, che interverrà su “La Costituzione italiana: lezione introduttiva”.
Il corso procederà successivamente secondo il calendario stabilito.
Relatori saranno: Antonino Inserra, Manuela Messina, Leoluca Orlando, Franco Pignataro, don Piero Sapienza, S.E. mons. Michele Pennisi.
«Il nostro obiettivo – aggiunge don Zappulla – è di formare la coscienza delle persone alla partecipazione attiva e alla cittadinanza responsabile nelle molteplici articolazioni della vita della polis per il perseguimento del bene comune, in vista di un rinnovamento della vita sociale e politica. Ci inseriamo, in questo modo nella lunga tradizione di educazione alla democrazia che ha in don Luigi Sturzo un indiscusso maestro».

15 gennaio 2014