Tavola rotonda con i candidati a sindaco di Grammichele

GRAMMICHELE – Si svolgerà martedì 28 maggio, alle ore 19.00, presso il salone della Casa del fanciullo (Parrocchia Gesù Adolescente), la Tavola rotonda con i candidati a sindaco della città. L’incontro è promosso e organizzato dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Caltagirone.
«La Tavola rotonda che proponiamo alla vigilia della prossima tornata elettorale – dichiara il direttore dell’Ufficio e parroco della comunità ospite, don Tino Zappulla -, nasce come scommessa e desiderio di una politica che sia concepita come servizio al bene comune, sia pure nella diversità dei programmi e delle strategie di chi si propone al governo della cosa pubblica. Troppe volte la politica viene concepita con disinteresse, sfiducia, malaffare, terreno utile per curare i propri interessi di parte e ridurre al minimo l’impegno a favore di tutti».
Introdurrà i lavori don Zappulla. Quindi, moderati da Massimo Cappellano, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, i candidati a Sindaco – Salvatore Canzoniere, Luisa Digeronimo, Francesco Specchiale, Teresa Pitrella – risponderanno alle domande di Giacomo Belvedere (collaboratore del Settemezzo), Francesco Mammana (referente parrocchiale per la Pastorale sociale e del lavoro), Mariano Messineo (giornalista).
L’incontro rappresenta per l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro un esperimento-pilota per altri appuntamenti simili da poter svolgere in altri Comuni del Calatino; oltre che un servizio per un serio discernimento in vista dell’esercizio del diritto di voto.
«Auspico – conclude don Zappulla – che nel dialogo e nel confronto nasca l’interesse per il bene comune che deve essere trasversale ad ogni formazione e desiderio di ogni cittadino».

25 maggio 2013