Scordia. Si rivive la devozione alla Madonna

SCORDIA – Si apre oggi la tre giorni in preparazione della festa di Santa Maria, madre di Dio, alla Parrocchia Santa Maria Maggiore.
Il programma degli eventi, inaugurati lo scorso 13 maggio, ha visto la partecipazione di tutte le comunità parrocchiali di Scordia. Pellegrinaggi, momenti culturali e aggregativi hanno scandito due settimane del mese dedicato alla Madonna.
«Anche quest’anno – dichiara il parroco, don Salvatore Abbotto – riviviamo la festa di Santa Maria Maggiore. Il mese di Maggio a Scordia è vissuto con grande devozione. Da tre anni a questa parte, così come si faceva tempo fa, si è ripresa la processione esterna che vede una numerosa partecipazione di fedeli. Nei vari quartieri, gli abitanti realizzano degli altari dedicati alla Madonna. Quest’anno, in occasione dell’Anno della Fede, abbiamo, inoltre, il piacere di avere con noi mons. Vittorio Mondello, che venticinque anni fa mi ordinò presbitero. Un modo per celebrare con la comunità parrocchiale la mia gratitudine a Dio Padre per il dono della vocazione e del mio ministero».
Oggi si entra nel vivo delle celebrazioni.
Alle ore 18.00, don Renzo Venuti, parroco della Parrocchia San Giuseppe (Ramacca), presiederà la Santa Messa.
Alle ore 19.00, dalla Chiesa Santa Maria Maggiore, il fercolo della Madonna verrà portato in processione per le vie della cittadina, per raggiungere la Chiesa Gesù Redentore.
Mercoledì 29 maggio, alle ore 20.00, nei locali della Chiesa Gesù Redentore, andrà in scena il musical I mille sì di Maria, a cura della Compagnia Teatrale Siciliana di Carlo Tedeschi.
Giovedì 30 maggio, alle ore 18.00, in Piazza Giovanni Paolo II, don Rocco Todero presiederà la Santa Messa. A seguire è prevista la processione Eucaristica.
Venerdì 31 maggio, Solennità della Visitazione della Beata Vergine Maria, alle ore 17.30, nella Chiesa Gesù Redentore, è prevista la recita del Santo Rosario.
Successivamente, alle ore 18.00, S.E. Mons. Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, presiederà la Santa Messa. Il servizio liturgico musicale sarà curato dai Cori San Giuliano di Caltagirone e Alma Redemptoris Mater di Scordia, diretti dal M° don Antonio Parisi.
Alle ore 20.00 il fercolo della Madonna sarà portato in processione per le vie della cittadina per fare rientro, in serata, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

28 maggio 2013