Solidali per la vita. Si celebra la 37^ Giornata nazionale per la vita

CALTAGIRONE – Domenica 1 febbraio si celebra la XXXVII Giornata nazionale per la vita. Quest’anno il tema indicato dai vescovi italiani è “Solidali per la vita”.
Per l’occasione don Antonio Carcanella, assistente diocesano del Centro Aiuto alla Vita (Cav) di Caltagirone e direttore l’Ufficio diocesano per la Famiglia e la Vita (Udf), presiederà la liturgia eucaristica, alle ore 18.00, nella Parrocchia Sacra Famiglia.
L’appuntamento è promosso dal Cav, dall’Udf e dal Centro per i Metodi naturali di regolazione della fertilità “Maria Regina della Famiglia”,
«Il tema di quest’anno – affermano gli organizzatori – vuole incoraggiare tutti noi a diffondere e a seguire la “cultura dell’incontro” per coltivare il valore della vita in tutte le sue fasi e superare così la cultura dello “scarto” che imprigiona uomini, donne, relazioni e storie».
Com’è tradizione in occasione della Giornata, il Cav ripropone, in tutte le Parrocchie della città, l’offerta della primula, simbolo dell’iniziativa.
Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al sostegno delle numerose mamme seguite dal Centro.
Alle ore 12.00, inoltre, le volontarie del Cav, accompagnate da don Carcanella, doneranno le primule alle neo-mamme ricoverate presso l’UO di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Gravina”.
«La solidarietà verso la vita può aprirsi anche a forme nuove e creative di generosità – scrivono i vescovi italiani nel messaggio per la Giornata – […]. La fantasia dell’amore può farci uscire da questo vicolo cieco inaugurando un nuovo umanesimo: “vivere fino in fondo ciò che è umano (…) migliora il cristiano e feconda la città”. La costruzione di questo nuovo umanesimo è la vera sfida che ci attende e parte dal sì alla vita».

30 gennaio 2015