Caltagirone. Si celebra il bicentenario della nascita di don Bosco

CALTAGIRONE – Sabato 31 gennaio, alle ore 9.00, in Cattedrale, don Domenico Luvarà, delegato della pastorale giovanile e del Movimento giovanile salesiano di Sicilia, presiederà la Liturgia eucaristica nel giorno della festa di San Giovanni Bosco.
L’appuntamento è promosso dall’Istituto Maria Ausiliatrice nel bicentenario della nascita del Santo dei giovani, ed è rivolto all’intera comunità cittadina, in particolare ai giovani, agli insegnanti delle scuole della città e a tutti gli educatori.
Alla fine della Messa, nella piazzetta prospiciente la Cattedrale, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, è previsto un momento di festa per offrire un omaggio a don Bosco, durante il quale i giovani saranno intrattenuti dal gruppo CGS “Miramandeha” di Pedara e potranno visitare gli stand allestiti per l’occasione da alcuni Istituti scolastici.
«Il bicentenario della nascita di don Bosco – afferma suor Maria Furnò fma, direttrice dell’Istituto – ci spinge ad essere con i giovani missionari di gioia e di speranza, e ad instaurare relazioni umanizzanti ed evangeliche guardando ogni persona con lo sguardo di Gesù per testimoniare la comunione nel quotidiano».
Le celebrazioni per il bicentenario della nascita di don Bosco, a Caltagirone, si sono aperte il 22 gennaio scorso, alle ore 16.00, presso l’auditorium “Suor Paola Bruno” dell’Istituto Maria Ausiliatrice, con la conferenza di don Luvarà sul tema “Come don Bosco con i giovani e per i giovani”.

29 gennaio 2015