CALTAGIRONE – Domenica 29 maggio, alle ore 19.30, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà nella Basilica di Maria SS. del Monte, la concelebrazione eucaristica nella Solennità del Corpus Domini.
Al termine della concelebrazione la processione guidata dal Vescovo, raggiungerà la Basilica Cattedrale attraverso le vie Ex Matrice, San Gregorio, Dei Greci, Moschitta, L. Sturzo, Piazza Municipio, P. Amedeo e Cattedrale, dove si concluderà con la solenne Benedizione eucaristica.
«Nell’Eucaristia Dio ci ha lasciato il segno più forte e concreto del suo amore e della sua presenza – ha detto S.E. Mons. Peri, Vescovo di Caltagirone –. Il suo farsi dono e cibo per noi, fino al dono supremo di sé, è la categoria fondamentale del vivere cristiano e dello stare nel mondo da credenti, servendo e testimoniando. Dal Concilio abbiamo imparato a parlare di fons et culmen riferendoci all’azione eucaristica, proprio perché la comunità dei fedeli ha bisogno di risvegliare la radice eucaristica del suo credere e di impegnare tutte le sue risorse per “abitare la storia”, per stare in questo nostro tempo e in questa nostra società come fratelli solidali, che intendono spendersi per annunciare la gioia del Vangelo in tutte le modalità possibili. La santa Eucaristia ci chiede che emerga in modo convincente la grande risorsa di senso che essa “significa” per la vita di ogni credente. Annunciare, cioè, ed edificare con modalità sempre nuove le speranze dell’uomo. L’anno della Misericordia e le celebrazioni del Bicentenario della Diocesi, che attingono proprio a queste profondità sacramentali senso e significato, ci chiedono una conversione sempre piena in ordine alla nuova Evangelizzazione».
25 maggio 2016