“Siamo invitati in questo tempo a vedere i segni della presenza di Dio nella nostra vita”. Pubblicata la terza #riflessioneperlavvento di mons. Peri

CALTAGIRONE – È pubblicata sulla rete dei social media della Diocesi di Caltagirone la terza #riflessioniperlavvento, di S.E. mons. Calogero Peri.
L’iniziativa, dedicata ai tempi liturgici forti, nata all’interno della rete diocesana degli animatori parrocchiali per le comunicazioni sociali, sta riscontrando un’entusiastica attenzione.
Sono migliaia gli utenti della rete che seguono i tre minuti video di #riflessioniperlavvento e condividono successivamente le loro meditazioni nell’ambiente digitale. Anche in diversi gruppi parrocchiali giovani e adulti #riflessioniperlavvento è utilizzato in questo tempo d’Avvento come traccia di discernimento.
«Abbiamo messo in campo un’idea in cui crediamo molto – afferma Massimo Cappellano, direttore dell’Ufficio -, non solo per l’opportunità di abitare in modo credente e creativo l’ambiente digitale, ma anche per avviare una riflessione, nella nostra comunità ecclesiale, sui nuovi linguaggi per comunicare la fede».
#riflessioniperlavvento è rivolto alla Chiesa diocesana, ma chiunque può aderirvi. Il progetto valorizza le opportunità crossmediali e interattive della comunicazione digitale e inaugura il primo hashtag diocesano.
«Ci sono molti temi che questo avvento ci ripropone – ha commentato mons. Peri, lanciando l’iniziativa -, ma ci sono anche molte sfide che in quanto credenti dobbiamo essere in grado di accogliere non per dare risposte convenzionali ma, partendo dalla nostra fede, per dare risposte che siano aderenti alla storia, agli uomini, alle loro domande, alle loro attese e siano allo stesso tempo aperte all’irruzione del Signore che è venuto a darci soluzioni inedite per quello che speriamo».
Chi vuole può seguire #riflessioniperlavvento sul sito, sulla pagina facebook e sul canale youtube della Diocesi.

14 dicembre 2013