Si rinnova l’antica devozione al SS.mo Crocifisso del Soccorso

CALTAGIRONE – Con la Giornata delle famiglie, si apre, domenica 9 settembre, al Santuario del SS.mo Crocifisso del Soccorso, la settimana in preparazione alla Festa dell’Esaltazione della Croce ed alla Festa del Santuario.
Si rinnova, così, la devozione alla sacra immagine del Santissimo Crocifisso rinvenuta il 1° gennaio 1708 dall’agricoltore Antonio Centorbi nei ruderi dell’antica Chiesetta della Madonna del Soccorso.
L’immagine, dipinta ad olio su una pietra calcarea bianca, ha forma ovale, alta cm 38 e larga cm 24, e ritrae il Cristo crocifisso con Santa Brigida genuflessa ai suoi piedi in atteggiamento di orante contemplazione.
Da tre secoli il Santissimo Crocifisso del Soccorso è uno dei punti di riferimento della spiritualità della città di Caltagirone. Nei cinque venerdì precedenti la Festa dell’Esaltazione della Croce tutte le comunità parrocchiali cittadine si recano lì in pellegrinaggio facendo memoria del ritrovamento dell’immagine e rinnovando il rendimento di grazie per i doni ricevuti.
«La Croce di Gesù – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – ci dice quanto radicale sia stata la prospettiva dell’Incarnazione. Quanto cioè Gesù abbia voluto legare la sua vita alla nostra, per rivelarci non solo la possibilità, ma anche la grandezza di una vita pienamente vissuta».
Dal mese di marzo, padre Natanaele Theuma è il rettore del Santuario. «In questi giorni – spiega – sono stati numerosi i pellegrini che sono giunti in questo luogo di silenzio e di preghiera a meditare sulla realtà della Croce. Una realtà che tocca la nostra esistenza non solo nella sofferenza, ma in ogni suo aspetto. Con la Croce Dio ha scelto di farsi debole, ha portato una rivoluzione nei nostri modi di pensare, di agire, di relazionarci».
La contemplazione della Croce è ancora oggi, per tutti gli uomini, via di conversione e di santificazione.
Significativa la proposta della celebrazione della Liturgia della Croce, nel pomeriggio dei cinque venerdì che precedono la Festa dell’Esaltazione della Croce (dal 17 agosto al 14 settembre).
«Abbiamo celebrato la liturgia del Venerdì Santo – spiega il rettore del Santuario – ed abbiamo adorato la Croce, come momento significativo per la nostra vita, occasione dalla quale ripartire per assumere un nuovo stile di vita».

PROGRAMMA 9-16 SETTEMBRE
La settimana in preparazione della Festa dell’Esaltazione della Croce e della Festa del Santuario si apre, quindi, domenica 9 settembre, alle ore 9.30, con l’Omaggio delle Famiglie al Crocifisso del Soccorso. Un appuntamento che si ripete ogni anno, promosso dall’Ufficio diocesano per la Famiglia e la Vita, attraverso il quale si vuole proporre il linguaggio della Croce come modello e stile di vita.

Da lunedì 10 a giovedì 13 settembre sono previsti due momenti forti di spiritualità e di preghiera: alle ore 17.00 l’Adorazione eucaristica, alle ore 19.00 la celebrazione dei Vespri con la Lectio divina sul mistero della Croce.
Le Lectio saranno condotte:
da don Davide Paglia (il 10 settembre) sul tema: “Guarderanno colui che hanno trafitto”;
da mons. Peri (l’11 settembre), sul tema: “Umiliò se stesso… fino alla morte di Croce”;
da don Antonio Carcanella (il 12 settembre) sul tema: “Non c’è per me un altro vanto se non nella Croce di Cristo”;
da padre Giovanni Pollani ofm cap. (il 13 settembre), sul tema: “Chi vuol essere mio discepolo prenda la sua Croce”.
Il 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Croce, previsti i pellegrinaggi di diverse comunità parrocchiali. Sono tre le Celebrazioni eucaristiche in programma: alle ore 5.00, alle ore 7.00, alle ore 18.30. Alle ore 20.00 saranno recitati i Vespri.
Il 15 settembre saranno i giovani a recarsi, la sera, in pellegrinaggio al Santuario del Soccorso. A conclusione del pellegrinaggio i giovani animeranno una Veglia di preghiera all’aperto dal tema “Sotto il segno della Croce”.
Il 16 settembre, giorno della Festa del Santuario, alle ore 8.00 saranno celebrate le Lodi. Alle ore 10.00 la Santa Messa. Alle ore 19.00 la Solenne Concelebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità cittadine.

7 settembre 2012