Si costituisce la Delegazione di Caltagirone dei Cavalieri del Santo Sepolcro

CALTAGIRONE – Domenica 15 giugno, alle ore 11.00, in Cattedrale, durante una solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà ufficializzata la costituzione della Delegazione di Caltagirone della Sezione di Catania dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Oessg) – Luogotenenza per l’Italia Sicilia.
Parteciperanno alla liturgia il Luogotenente per l’Italia Sicilia, Cav. Gr. Cr. prof. Giovanni Russo, il preside della Sezione di Catania Gr. Uff. prof. Giancarlo Scardillo, il delegato della Delegazione di Caltagirone, Comm. dott. Mario Palmisciano.
«Salutiamo con gioia la nascita della Delegazione di Caltagirone dell’Oessg – afferma mons. Peri -. La loro è una presenza di impegno in un ministero che riferendosi al Santo Sepolcro ci richiama all’origine della nostra speranza: a Gerusalemme e a quello che è avvenuto nel Sepolcro, appunto, dove tutto è iniziato. La Delegazione rappresenti un segno, un richiamo e un rimando alla centralità del mistero pasquale nella nostra vita, mistero del quale il Sepolcro del Signore è un’icona in negativo: il Sepolcro è infatti vuoto del corpo di Cristo, ma è pieno del suo corpo glorioso, della speranza missionaria, dell’annunzio evangelizzatore».
La Delegazione di Caltagirone è composta da 10 membri; il priore è mons. Peri.
«La costituzione della Delegazione di Caltagirone è un momento significativo e di grande gioia – afferma Palmisciano – per la Luogotenenza e per la Sezione di Catania ed anche per la Diocesi di Caltagirone, rappresentando il risultato dell’impegno profuso dai membri calatini nello svolgimento della missione nel pieno rispetto dei principi dell’Ordine».
L’Oessg fu fondato nel 1099 a Gerusalemme come Ordine Cavalleresco della Chiesa Cattolica per la custodia del Santo Sepolcro e per aiutare i cristiani in Terra Santa; è Ordine di Diritto canonico e persona giuridica vaticana. L’Ordine è retto da un Cardinale Gran Maestro, nominato direttamente dal Papa; è pertanto riconosciuto e posto sotto la protezione della Santa Sede. Il Santo Padre ha affidato all’Ordine la missione speciale di sostenere le opere della Chiesa in Terra Santa, attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme, e di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana.

13 giugno 2014