Donato dal Comune di Ramacca il terreno per la costruzione di una nuova Chiesa

RAMACCA – Con Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 28.05.2014 è stato deliberato l’atto di indirizzo che successivamente il Consiglio Comunale ha approvato con deliberazione n. 24 del 05.06.2014.
Il Consiglio Comunale, ad unanimità di voti espressi, ha approvato l’atto di donazione modale a favore della Parrocchia San Giuseppe e contestuale modifica al piano delle alienazioni immobiliari anno 2013.
L’area, oggetto di donazione, ha una dimensione superiore a 6.000 mq  e confina a nord con il parco attrezzato, a sud con l’area adibita a parcheggio, ad est con il civico cimitero e ad ovest con via Wagner.
Ramacca è un paese di circa 10.800 anime e dispone solo di due parrocchie la Chiesa Natività di Maria Santissima e la Chiesa San Giuseppe, ma entrambe non sono di grandi dimensioni, infatti, le attuali strutture risultano insufficienti ad ospitare un numero consistente di fedeli durante le grandi celebrazioni, perciò nel passato è stato molto difficile celebrare comunitariamente anche se all’occorrenza sono stati utilizzati spazi comunali adibiti, per l’occasione, a luoghi di culto.
Il terreno che l’Amministrazione Comunale ha donato alla Parrocchia San Giuseppe servirà per l’edificazione di una nuova chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova e sarà oggetto, inoltre, della costruzione di un oratorio, un centro di ascolto delle dipendenze patologiche e un osservatorio delle povertà Caritas.
Dinnanzi a questo evento la cittadinanza tutta ha gioito nell’apprendere la notizia, un fatto davvero storico per la città di Ramacca che per la prima volta vede realizzare un sogno da tempo desiderato.
Il Parroco Don Vincenzo Venuti ha espresso gioia e soddisfazione  per ciò che sta accadendo alla comunità ramacchese: «Stiamo scrivendo una pagina della storia, un segno tangibile che rimarrà per sempre. Per intercessione di Sant’Antonio, il Santo dei miracoli, Cristo Gesù ha esaudito la richiesta che da tempo i ramacchesi hanno espresso e cioè quella di avere una grande chiesa che nel passato mai  si è potuta realizzare. I tempi sono maturi perché la città di Ramacca potesse accogliere la grazia di ricevere questo dono. Lode al Signore Gesù e gratitudine all’Amministrazione Comunale per la sensibilità e la disponibilità».
Il Sindaco Avv. Francesco Zappalà, assieme a tutta l’Amministrazione Comunale, esprime grande compiacimento ed afferma: «La predetta donazione trova giustificazione puntuale in ordine alla sussistenza dell’interesse pubblico in merito all’utilizzo del bene in quanto la scelta risulta essere quella maggiormente adeguata al raggiungimento delle finalità proprie dell’Ente, di curare cioè gli interessi pubblici e promuovere lo sviluppo della collettività locale».
Il Sindaco ringrazia quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante obiettivo, in modo particolare l’U.T.C. nella persona del suo Dirigente Ing. Salvatore Consoli.
La Liturgia di Ringraziamento, per la donazione ricevuta, sarà presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, giovedì 12 giugno 2014 alle ore 19.30 secondo il seguente programma: ore 20,00 Solenni Vespri presso la Parrocchia San Giuseppe; a seguire processione e Celebrazione Eucaristica presso il terreno ricevuto (adiacente il parco Wagner).

Maria Grazia Salanitro

* nota stampa diffusa dal Comune di Ramacca