Si celebra la festa di Maria SS.ma della Salute

CALTAGIRONE – Si apre oggi, nella Chiesa di San Bonaventura, il triduo di preparazione alla Festa di Maria SS.ma della Salute in programma per domenica 13 ottobre.
La devozione alla Madonna della Salute nella comunità è legata alla statua di Gagini ospitata nella pregevole Chiesa, ora custodita nel Museo diocesano.
«Anche quest’anno – afferma il rettore p. Raimondo Di Gregorio, ofm – sempre nella seconda domenica di Ottobre, ricorre la felice festività di Maria SS.ma della Salute. Questo bel titolo a Maria, che sembra poco cristiano, quasi che la salute del corpo e dell’anima ci giunge da lei come da una sorgente, è invece cristianissimo perché sta ad indicare Maria madre del Salvatore, di Colui che prendendo dalla Vergine il sangue e la carne s’è fatto per noi salvezza e quindi salute. Rivolgendosi a Maria SS. della Salute, allora, il popolo cristiano chiede che la presenza del Salvatore Nostro Gesù Cristo sia il centro, sia l’aiuto e la salvezza per l’oggi e per l’eternità!».
Il programma prevede dal 10 al 12 ottobre, alcuni appuntamenti fissi: alle ore 17.00 le confessioni; alle ore 17.30 la recita del Rosario; alle ore 18.00 la Santa Messa (l’11 sarà anche celebrato il rito dell’Unzione degli infermi).
Domenica 13 ottobre, il giorno della festa, sono previste due Celebrazioni eucaristiche, la prima alle ore 9.00, la seconda alle ore 18.00.

10 ottobre 2013