Terzo anno di attivita’ per la Scuola Teologica di Base I. Marcino’

CALTAGIRONE – Al via, lunedì 7 ottobre, le attività della Scuola Teologica di Base “I. Marcinò”.
Le lezioni avranno inizio, alle ore 18.00, nei quattro centri avviati (Caltagirone, Grammichele, Scordia, Ramacca), precedute da un momento di preghiera.
«Ci apprestiamo ad inaugurare il terzo anno di attività della Scuola Teologica di Base – spiega il direttore don Gianni Zavattieri -. Non si tratta di alimentare sterili velleità culturali, quanto di dare un’opportunità formativa ai tanti che la richiedono».
La Scuola Teologica di Base, promossa ed istituita nel 2011 da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, è un servizio pastorale diocesano, destinato a laici e religiosi che desiderano approfondire e maturare la propria fede con metodologia scientifica, in conformità alle direttive della Conferenza Episcopale Italiana.
La Scuola organizza corsi triennali di studi teologici, ed una serie di attività per la formazione permanente che vede il coinvolgimento, come docenti, di sacerdoti, religiosi e soprattutto laici.
Fra le attività programmate in quest’anno pastorale si segnala il Corso di formazione di base per animatori parrocchiali per le comunicazioni sociali, organizzato i sinergia con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, nei giorni 11, 18 e 25 ottobre.
Sono oltre 200 gli iscritti nei quattro centri, un dato significativo che indica quanto alta sia la domanda di formazione teologica.
Quest’anno molti degli alunni completeranno il corso. A loro sarà rilasciato un attestato, riconosciuto come unico in tutta la Diocesi, valido anche per l’accesso ai percorsi dei ministeri ecclesiali promossi dagli Uffici della Pastorale diocesana.
La segreteria generale della Scuola ha sede presso l’Istituto di Scienze religiose “I. Marcinò”, in via Vittorio Emanuele, 71 a Caltagirone.
Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.itimarcino.it, oppure contattare la segreteria all’indirizzo e-mail: scuolateologica@itimarcino.it.

5 ottobre 2013