Si apre l’anno associativo dell’Azione Cattolica diocesana

CALTAGIRONE – L’Azione Cattolica diocesana apre l’anno associativo, domenica 5 ottobre, alle ore 9.00, presso il Salone della Parrocchia San Giovanni Bosco.
Il tema dell’assemblea che vedrà riuniti responsabili e soci, fra adulti, giovani e ragazzi, dell’associazione diocesana è “Coraggio sono io”, sull’icona evangelica di Mc 6,45-52.
«Diamo inizio a questo nuovo anno associativo ripetendo, come inno di speranza, le parole del Vangelo, “Coraggio sono io”, alla nostra società e alle nostre comunità – dichiara la presidente diocesana, Margherita Marchese -. Nelle difficoltà, nella crisi, nella fatica quotidiana che imprigiona i sogni, le attese, le gioie e le energie di tanti adulti e giovani, l’Azione Cattolica vuole essere una presenza concreta, accogliente e credibile di fede adulta e vissuta; un’Ac fedele all’uomo e alla vita e fedele al Signore della storia».
Il programma dell’assemblea prevede:
ore 9.00, accoglienza dei partecipanti;
ore 9.30, preghiera d’inizio;
ore 10.00, saluti e introduzione ai lavori da parte della presidente diocesana, prof.ssa Marchese;
ore 10.30, lectio divina sull’Icona biblica dell’anno (Mc 6,45-52) a cura di don Matteo Malgioglio;
ore 11.45, coffee break;
ore 12.00, Celebrazione eucaristica;
ore 13.30, pranzo a sacco;
ore 15.00, Videoracconti dell’Estate Ac 2014;
ore 16.00, presentazione delle Guide Ac 2014-15, a cura dei responsabili dei Settori e dell’Acr;
ore 18.00, preghiera finale e conclusione.
«L’assemblea diocesana d’apertura è anche il momento bello nel quale responsabili e soci si ritrovano dopo aver trascorso insieme l’estate, con i campi e i pellegrinaggi che sono stati organizzati – conclude Marchese -. È un’occasione per dare nuovo slancio e nuovo vigore alle nostre relazioni in vista di nuovi traguardi!»

3 ottobre 2014