“Se hai un cuore grande…”. Raduno diocesano dei ministranti

CALTAGIRONE – “Se hai un cuore grande…”. È lo slogan del Raduno diocesano dei ministranti che si svolgerà domani, sabato 28 dicembre, al Seminario estivo.
Il raduno si inserisce nell’ambito degli incontri diocesani per i ministranti promossi dalla comunità del Seminario vescovile e dal Centro diocesano vocazioni (Cdv).
«È bello poter accogliere, nel tempo natalizio, in Seminario, i gruppi ministranti delle Parrocchie della Diocesi – dichiara mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario -. Sono ragazzi e ragazze che rendono più decorose e partecipate le nostre celebrazioni liturgiche, che stanno più vicini ai sacerdoti, che ricevono una particolare attenzione educativa e vocazionale che fa ben sperare per il futuro delle nostra comunità parrocchiali».
All’incontro sono attesi oltre un centinaio di partecipanti.
«È un momento di incontro nello spirito del Natale – afferma don Francesco Di Stefano, direttore del Cdv -, per condividere nella gioia e nella festa, la tenerezza di Dio che si fa bambino».
Il programma del raduno prevede:
alle ore 9.30, l’accoglienza;
alle ore 10.00, la Liturgia eucaristica;
alle ore 11.00, il concorso “Caro Gesù ti scrivo”, la tombola e la merenda;
alle ore 13.00, la conclusione.
«Nei gruppi ministranti, nel passato, ma anche oggi – aggiunge mons. Pedi -, sono maturate e maturano tante vocazioni al sacerdozio! È questo uno dei motivi per cui il Seminario apre le sue porte e il suo cuore all’accoglienza di questi ragazzi e ragazze. È la vita nuova delle nostre comunità che avanza e si esprime nella gioia di servire più da vicino il Signore».

27 dicembre 2013