Scordia. Cinque giorni in onore di San Domenico Savio

SCORDIA – È in festa per il Santo titolare la comunità parrocchiale di San Domenico Savio. Dal prossimo mercoledì 10, fino a domenica 14 luglio, in programma numerosi eventi in onore del giovane Santo che fu allievo di don Bosco.
«La festa di San Domenico Savio – dichiara il parroco, don Matteo Malgioglio – possa spingere ognuno di noi a rinnovare la personale professione di fede in Cristo Salvatore, e a riscoprire la gioia di una fede vissuta e celebrata, soprattutto nell’Eucaristia domenicale».
Dallo scorso anno, la Parrocchia si ritrova attorno al Santo titolare per un momento di gioia e di festa, e per esprimere il dono delle fede, anche attraverso manifestazioni di pietà popolare.
Il programma delle celebrazioni è variegato e ruota attorno a quattro attenzioni specifiche: giovani, carità, educazione alla fede, famiglia.
I festeggiamenti si aprono il 10 luglio, giornata dedicata ai giovani. Alle ore 18.30 è prevista la recita del Rosario. Alle ore 19.00 S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione eucaristica. A partire dalla mezzanotte, infine, è prevista la veglia di preghiera dei giovani.
L’11 luglio, giornata della carità, dopo la recita del Rosario, alle ore 18.30, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal direttore della Caritas diocesana, don Luciano Di Silvestro.
Il 12 luglio è invece la giornata dell’educazione alla fede. La Santa Messa sarà presieduta da don Francesco Di Stefano, assistente diocesano dell’ACR. La Celebrazione sarà preceduta dalla recita del Rosario, alle ore 18.30.
Il 13 luglio la comunità parrocchiale celebrerà la giornata della famiglia. L’agenda del giorno prevede la recita del Rosario alle 18.30, e a seguire la Santa Messa, presieduta dal parroco, durante la quale verranno benedette le coppie delle quali ricorre quest’anno il 1°, il 10°, il 25° il 30°, il 40°, il 50° e il 60° anniversario di matrimonio.
Il 14 luglio, infine, è il giorno dedicato alla festa di San Domenico Savio. La recita del Rosario è prevista alle ore 19.30. Alle ore 20.00 la comunità parrocchiale si riunirà per la Santa Messa presieduta dal parroco.
Successivamente, alle ore 21.30, dalla Chiesa muoverà la processione con il simulacro del Santo, che attraverserà, fra canti e preghiere, le vie della città.
Non mancheranno in questa cinque giorni anche eventi culturali e ricreativi.
Il programma è molto ricco. Il 6 luglio si svolgerà un quadrangolare di calcetto. Dal 10 al 14 luglio sarà allestita una mostra mercato di prodotti artigianali e di hobbistica.
Negli stessi giorni, il sagrato della Chiesa, accoglierà esibizioni di artisti e gruppi musicali.
Si fa notare, per il prestigio dell’iniziativa, la prima edizione della Rassegna Corale Polifonica “Laetantes in Choro”, in programma per sabato 13 luglio, alle ore 21.00. L’evento, al quale parteciperanno affermate formazioni polifoniche della Sicilia Orientale, è organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale “S. Domenico Savio” col patrocinio della FENIARCO, e vedrà la presenza, in qualità di ospite d’onore, di Stefano Trimboli, presidente dell’ARS Cori.

08 luglio 2013