Santi e Patroni: Inaugurazione della Collezione dei Fischietti di Giacomo Iudici

Locandina_Santi e Patroni

CALTAGIRONE – Sarà inaugurata Sabato 18 giugno alle ore 17,00 presso il Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali, in Piazza San Francesco d’Assisi 9, a Caltagirone, la collezione dei Fischietti di Giacomo Iudici, voluta in occasione del Bicentenario della Diocesi. Secondo la tradizionale arte del fischietto realizzato in figure antropomorfe, Iudici presenta i Santi e i Patroni venerati nelle Chiese del Calatino, espressione cultuale e culturale della devozione religiosa popolare.

La mostra, che si avvale della collaborazione della Biblioteca Diocesana Pio XI, si compone di 18 statuine, alcune fotografie e un filmato che racconta le fasi della lavorazione dell’argilla dall’estrazione alla trasformazione in terracotta. Nell’ambito dell’iniziativa è stata prevista anche una seconda collezione di Santi e Patroni che sarà ospitata nelle Chiese Madri della Diocesi in occasione delle feste patronali.

«L’antico assioma cristiano che recita “vox populi, vox Dei” – afferma don Gianni Zavattieri, Vicario Generale della Diocesi di Caltagirone – tocca arcane radici della sensibilità popolare perché attinge alla sorgente purissima degli aneliti del cuore umano e bussa, come ci insegna Agostino di Tagaste, alle porte del bisogno radicale, della sua inquietudine che si accosta alle soglie della trascendenza attraverso i linguaggi più puri e immediati dei segni e dei simboli. La pietà popolare è perciò categoria alta della religiosità. Ogni sua espressione, anche la più elementare, assurge a dignità culturale e talvolta a “profezia”. Accade perciò che ci incantiamo di fronte ad espressioni sorprendentemente imprevedibili di immediatezza comunicativa, come è possibile riscontrare nei manufatti della mostra, che narra di spazi sempre affascinanti, di verità semplici e misteriose che parlano di aneliti profondi».

All’inaugurazione interverranno S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, don Antonio Parisi, presidente della Commissione per il Bicentenario e l’autore Giacomo Iudici.

«La mostra,  – afferma don Antonio Parisi, Presidente della Commissione per il Bicentenario – che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il secondo centenario dell’erezione della nostra chiesa calatina, vuole essere un’altra modalità di raccontare le storie dei Santi, che hanno pervaso intere generazioni, e che per le vie della memoria, si fanno nostra guida con il loro esempio e ci sostengono con la loro intercessione, modelli sempre autentici di riferimento per le strade della nostra esistenza a tratti problematica».

14 Giugno 2016