Fondazione Incontrocorrente: apertura della nuova sede del braccio operativo della Caritas Diocesana

Caritas incontro corrente 2

CALTAGIRONE – Mercoledì 22 giugno alle ore 10,30 alla presenza del Vescovo, S.E. Mons. Peri, e del direttore della Caritas di Caltagirone, don Luciano Di Silvestro, sarà inaugurata in Via Canalotto 43, a Caltagirone, la nuova sede della fondazione Incontrocorrente, braccio operativo della Caritas Diocesana. Seguirà la relazione di Francesco Marsico, Responsabile dell’area Promozione Umana di Caritas Italiana sul tema “Caritas diocesana e braccio operativo: mandato, livelli di competenza e modalità di interazione”.

Il braccio operativo della Caritas di Caltagirone, nella persona giuridica della “Fondazione Incontrocorrente”, è stato eretto con Decreto vescovile del 17 Giugno 2015 allo scopo di assecondare le esigenze di pastorale della carità della Diocesi di Caltagirone, in sintonia con l’orientamento della Conferenza Episcopale Italiana che ha sconsigliato la gestione diretta dei servizi da parte dell’ufficio pastorale Caritas diocesana e dopo avere raccolto il parere favorevole espresso in data 08/05/2015 dal Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e dal Collegio dei Consultori.

La suddetta Fondazione, con atto notarile sottoscritto presso la curia di Caltagirone il 2 dicembre 2015 per il riconoscimento giuridico, alla  presenza dei testimoni Ketty Galesi e il Diacono Antonio Carfì, è regolata da un proprio statuto e persegue primariamente scopi di religione e di culto, accogliendo le indicazioni che la Diocesi di Caltagirone propone attraverso l’organismo pastorale dell’ufficio pastorale della Caritas Diocesana rafforzando, attraverso gli strumenti più consoni ai tempi e attraverso azioni progettuali, la promozione della testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica, tendendo a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano della Carità.

La Fondazione persegue inoltre fini di solidarietà sociale, secondo le indicazioni che le perverranno dall’ufficio pastorale Caritas Diocesana. La Fondazione opererà nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale, della formazione e dell’attività missionaria.

Le azioni attraverso cui si realizzeranno gli interventi interesseranno per lo più l’ambito dell’assistenza e si inseriscono nel contesto territoriale ed ecclesiale della Diocesi di Caltagirone ma potranno avere un carattere che va oltre i propri confini territoriali. Esse sono destinate a tutti i soggetti deboli attraverso interventi di assistenza e promozione partendo dall’ascolto, osservazione scientifica e accompagnamento. Infatti, l’azione non è solo di tipo assistenziale e materiale, ma è anche di tipo promozionale, poiché implica un’interazione con il territorio di riferimento ed è   finalizzata all’individuazione delle possibili risposte ai bisogni, tendendo inoltre a rendere la comunità più consapevole e corresponsabile nei confronti delle realtà incontrate.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Incontrocorrente nominato dal Vescovo di Caltagirone S.E. Mons. Calogero Peri è composto da: Di Silvestro don Luciano (Presidente), Bizzini Luigi (Vice Presidente), Artimino Floriana, (Consigliere con funzione di responsabile per l’amministrazione), Galvano Anna, (Consigliere con funzione di segretaria), Di Stefano Rosetta, (Consigliere).

11 Giugno 2016