Convegno Pastorale Diocesano: Iniziazione Cristiana, orientamenti pastorali e proposte operative

CONVEGNO PASTORALE 2016

CALTAGIRONE – Si terrà Lunedì 20 e Martedì 21 Giugno 2016, nei locali dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Caltagirone, il Convegno Pastorale Diocesano che tratterà il tema: “Iniziazione Cristiana: orientamenti pastorali e proposte operative”. Il Convegno, rivolto a tutti gli operatori pastorali, religiosi e religiose, gruppi, associazioni, movimenti, laici impegnati, cristiani volenterosi e catechisti innanzitutto, per mettersi ancora una volta in cammino con stile sinodale, si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 20.15.

«Facendo seguito ai tre precedenti Convegni Pastorali – afferma mons. Calogero Peri, Vescovo della Diocesi – nei quali è stata approfondita la questione della Iniziazione Cristiana in tempi e modalità diverse, questo appuntamento ha lo scopo di compiere un ulteriore passo avanti nel cammino “pastorale” intrapreso anche nel segno del Bicentenario della Diocesi e dell’Anno giubilare straordinario della Misericordia, affinché sia ribadita la necessità di uscire incontro al futuro del nostro Popolo santo che ci interpella fortemente. Dopo tempi ampi di “mentalizzazione” e approcci teoretici, necessari nella fase iniziale di ogni progettualità, la questione indubbiamente complessa e sempre bisognosa di nuovi discernimenti esige scelte pastorali operative, che ci facciano passare dal dire al fare».

La cifra forte del convenire intende configurarsi come una svolta pastorale concreta da imprimere alla prassi pastorale e sacramentale della Chiesa calatina nel segno di un orizzonte graduale e finalmente innovativo nel metodo e nella sostanza.

«La disponibilità delle nostre Comunità – afferma don Gianni Zavattieri, Vicario Generale e Coordinatore della Pastorale della Diocesi di Caltagirone – è piena di fermenti e attese che conosciamo bene noi Presbiteri per primi. È questa la risposta audace che il nostro Popolo cristiano invoca: condividere l’ansia evangelizzatrice, contagiarci di nuovo zelo all’insegna di una ampia e autentica sinodalità, gettandoci alle spalle ogni remora e residua diffidenza. Soprattutto porre la famiglia nel cuore della nuova Evangelizzazione, come imprescindibile soggetto di ogni azione educativa, sociale e culturale, e dunque anche pastorale, e uscire incontro a questo nostro tempo complesso ma benedetto dallo Spirito che non abbandona mai la sua Chiesa».

Il programma dei due giorni si articolerà secondo le seguenti modalità:

Lunedì 20

a partire dalle 16.30  Iscrizioni ai tavoli della Segreteria con apposito modulo da riconsegnare compilato;

h 17,15: Preghiera d’inizio in forma solenne perché emerga il volto bello della nostra Chiesa;

h 17,45: Presentazione del Convegno (don G. Zavattieri)

h 18,00: Proposta del Progetto Unitario elaborato dagli Uffici insieme al Vescovo (don G.Tomagra);

h 19,00: breve break – interventi liberi in aula fino alla Preghiera conclusiva delle 20,15.

Martedì  21

h 17,00: Preghiera di inizio e avviamento dei gruppi di lavoro guidati da un Responsabile;

h 19,00: dopo breve break, esposizione in aula delle “proposizioni” maturate ed elaborate nei Gruppi;

h 19,45: Preghiera di conclusione presieduta del Vescovo con orientamenti per la “missione”.

SCARICA IL PROGETTO DI INIZIAZIONE CRISTIANA
predisposto dall’Ufficio Catechistico in collaborazione con gli altri Uffici Pastorali insieme al Vescovo

15 Giugno 2016