Santa Messa di ringraziamento per la canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, martedì 13 maggio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Fatima, alle ore 20.00, presso la Chiesa del Gesù (Collegio), presiederà una Santa Messa di ringraziamento per la canonizzazione di San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II, con venerazione di una reliquia di papa Wojtyla.
«I due nuovi Santi sono fra i maggiori protagonisti della storia del Novecento – afferma mons. Peri -, docili allo Spirito e capaci di dare alla Chiesa una pagina nuova della sua storia. Sono stati uomini del Concilio, hanno indicato profeticamente un nuovo senso ministeriale per la Chiesa nel mondo contemporaneo, hanno vissuto ed operato secondo le Beatitudini evangeliche. La loro voce è stata un monito severo contro ogni sopraffazione e ingiustizia, levandosi a difesa della famiglia, dei più deboli, degli emarginati, dei poveri, dei sofferenti. Alla scuola di Maria, Madre di Dio, si sono fatti nostri compagni e ci hanno insegnato la bellezza della vita nello Spirito».
L’appuntamento è stato organizzato nel giorno in cui si festeggia la Madonna di Fatima, alla quale era particolarmente devoto San Giovanni Paolo II che proprio il 13 maggio 1981 subì, in Piazza San Pietro, l’attentato di Alì Agca.
«Una mano ha sparato e un’altra ha guidato la pallottola» diceva il Santo Padre. E oggi quella pallottola è incastonata nella corona della statua della Madonna di Fatima, presso il Santuario mariano in Portogallo.
Con questo momento la Chiesa calatina vuole ringraziare Dio, Signore della storia, per il dono dei due nuovi Santi e si unisce alla preghiera della Chiesa universale affinché entrambi, testimoni della misericordia di Dio e profeti della speranza, accompagnino tutti, in particolare i giovani, in questo nostro tempo, sui sentieri della verità e della libertà.

11 maggio 2014