CAV. L’impegno per formare volontari desiderosi e capaci di prendersi cura della vita

CALTAGIRONE – Sarà inaugurato venerdì 16 maggio, alle ore 15.30, presso la sala mons. Canzonieri del Seminario Estivo, il I Corso di formazione di base per operatori Centro aiuto alla Vita (CAV).
L’appuntamento, presentato dallo slogan INformazione per la Vita, è organizzato dal CAV di Caltagirone in collaborazione con l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita e Federvita Sicilia (Federazione siciliana dei Movimenti e Centri di aiuto alla Vita).
Apriranno i lavori S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, che interverrà sul tema Evangelium vitae: “La vita è sempre un bene” (n. 31), e Pina Petralia, presidente Federvita Sicilia, che si soffermerà su Il Movimento e il Centro di Aiuto alla vita e il Centro di Ascolto.
«Ci prepariamo ad inaugurare questo nostro primo corso di formazione e ad intraprendere un percorso di crescita nelle conoscenze e nelle competenze, con particolare attenzione alle competenze relazionali – spiega Alba Turco, presidente del CAV di Caltagirone -. Il nostro obiettivo è formare volontari desiderosi e capaci di prendersi cura della vita – quella nascente, quella più fragile -, e affermare ogni giorno la logica del dono, dell’amore e della gratuità come premesse di fondo per una nuova cultura dell’uomo».
Sono sette gli appuntamenti in calendario durante i quali verranno approfonditi aspetti antropologici, sociologici, motivazionali, metodologici e biblici attinenti alla difesa della vita e al servizio presso i CAV.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala mons. Canzonieri del Seminario Estivo secondo il seguente ordine:
secondo incontro, 23 maggio 2014 , ore 16.30
terzo incontro, 30 maggio 2014, ore 16.30
quarto incontro, 06 giugno 2014, ore 16.30
quinto incontro, 12 settembre 2014, ore 16.30
sesto incontro, 19 settembre 2014, ore 16.30
settimo incontro, 05 ottobre 2014, ore 9.30.
Il programma è consultabile presso la sede del CAV Caltagirone e sul sito www.diocesidicaltagirone.it
La frequenza al corso è determinante per il rilascio di crediti formativi e dell’attestato di partecipazione di Federvita Sicilia.
Per info e iscrizioni rivolgersi a: CAV Caltagirone, Discesa Sant’Agata, 8 – il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – cell. 334.9891276 – e-mail cavcaltagirone.corsoformazione@gmail.com.

14 maggio 2014