“Libera la gioia!”. Raduno diocesano dei ministranti

CALTAGIRONE – Si svolgerà sabato 17 maggio, al Seminario estivo, il Raduno diocesano dei ministranti.
L’incontro è promosso dalla comunità del Seminario vescovile e dal Centro diocesano vocazioni.
Lo slogan della giornata è “Libera la gioia!”.
«È sempre una gioia per il Seminario incontrare i ministranti e far festa con loro – afferma mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario -. Essi sono come la primavera che sboccia attorno all’altare delle nostre comunità parrocchiali e il vivaio da cui maturano diverse vocazioni ecclesiali».
Il programma prevede:
alle ore 16.00 l’accoglienza;
alle ore 16.30 la Celebrazione Eucaristica;
alle ore 17.30 i giochi;
alle ore 19.00 la conclusione.
«Curare i ministranti con amore assiduo e costante – conclude mons. Pedi – è il segreto non solo per assicurare un prezioso e dignitoso servizio alle nostre celebrazioni liturgiche, ma anche per educare tanti ragazzi e giovani alla vita cristiana e alla testimonianza di un’identità umana e cristiana. Per i seminaristi i gruppi dei ministranti sono anche il primo campo di iniziazione alla vita apostolica e missionaria».
Con il Raduno diocesano si chiude il calendario delle attività dedicate ai ministranti.
Ciascun momento ha visto la partecipazione attiva di tutte le comunità parrocchiali della Diocesi con la partecipazione di 200 ragazzi circa per ogni incontro.

15 maggio 2014