Ritorna “Via della bellezza”. Evento di cultura e di fede

CALTAGIRONE – Si conferma anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Via della bellezza”, l’evento di musica, fede e cultura promosso dal Coro Polifonico “San Giuliano” di Caltagirone.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caltagirone, si svolgerà domenica 17 giugno alle ore 20.00 nella suggestiva cornice dell’aula liturgica della Chiesa parrocchiale Madonna della Via.
Saranno due i cori in concerto ad eseguire brani composti dal Maestro mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, che sarà presente per l’occasione: il Coro Polifonico “San Giuliano”, diretto dal Maestro don Antonio Parisi, ed il Coro dell’Associazione Filarmonica “Santa Cecilia” di Agrigento, diretto dal Maestro Alfonso Lo Presti.
Prevista la presenza del vescovo di Caltagirone, S.E. mons. Calogero Peri.
Fra i brani di mons. Liberto particolarmente attesa è l’esecuzione del Magnificat composto in occasione del 25° anniversario del Pontificato del Beato Giovanni Paolo II.
Nata in continuità con “Cori in concordia – Nella Valle dei Templi il canto della pace” – evento internazionale di forte richiamo culturale, dedicato alla musica sacra che vede i cori riuniti in concordia, nella Valle dei Templi di Agrigento, accomunati dall’idea che l’arte e, specificatamente, la musica, esprimono la vera natura dell’uomo e, per eccellenza, del cristiano – “Via della bellezza” giunta alla sua quinta edizione, rappresenta un’occasione di incontro culturale e di fede.
«La musica sacra si predispone, per il suo linguaggio, per le emozioni che suscita, per il mistero che rappresenta ed interpreta come un naturale luogo di nuova evangelizzazione – afferma don Antonio Parisi -. Nella musica si attinge l’ineffabile, esprimendolo in un modo-altro. Un linguaggio che può essere compreso da tutti, interculturale ed intergenerazionale, che si apre a tutto il non-detto della nostra umanità e della nostra fede».
Quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno voluto celebrare, inoltre, il primo anniversario della consacrazione della Chiesa parrocchiale Madonna della Via, l’unica Chiesa in Sicilia a custodire un mosaico dell’artista gesuita padre Marko Ivan Rupnik.
«Questo luogo – continua don Parisi – è come una riserva di senso, di significati, di immagini… Un luogo di fede e di umanità che, quasi come un laboratorio, testimonia la sua vocazione alla novità ed alle sfide. Credo che la sfida prioritaria, oggi, sia la nuova evangelizzazione».
«La nostra Chiesa, dedicata alla Madonna della Via – commenta il parroco mons. Vincenzo Guarino -, ci ricorda che l’unica Via per l’uomo è Cristo. Allo stesso tempo ci invita a percorrere, sul modello di Cristo, tutte le vie dell’umanità. La musica, in questa occasione di gioia per noi, diventa la via della concordia, dell’armonia, della condivisione».

16 giugno 2012