Rispondere all’amore di Dio… si puo’!

CALTAGIRONE – Conclusa, oggi, la Festa diocesana dei Cresimandi. Confermate le aspettative degli organizzatori: sono stati circa 600 i partecipanti, provenienti dalle Parrocchie della Diocesi, che a partire dalle ore 9.00 hanno animato con canti, sorrisi e numerose attività questa IV Domenica di Pasqua.
A causa della pioggia di questa mattina, la Festa, prevista al Giardino Pubblico, si è poi svolta all’Auditorium “Giovanni Paolo II”.
L’evento è stato organizzato dal Centro diocesano vocazioni (CDV) in collaborazione con la Comunità del Seminario, l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e l’equipe diocesana dell’Azione Cattolica Ragazzi, nell’ambito della settimana vocazionale (dal 19 al 24 aprile), programmata in Diocesi in vista della 50° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che avrà come slogan Progetta con Dio… Abita il futuro.
«Rispondere all’amore di Dio si può, e non è impossibile! Possiamo sintetizzare in questo modo il messaggio centrale di questa nostra Festa – ha detto don Francesco Di Stefano, direttore del CDV -. La risposta sta in un progetto di vita, costruito in compagnia di Dio. Un progetto con il quale vogliamo abitare il futuro».
Ad introdurre la giornata è stato il Vescovo, S.E. mons. Calogero Peri, accolto dall’applauso festante dei cresimandi.
Dopo la preghiera iniziale e le attività di gruppo, alle 11.30 ha preso il via la Marcia della Gioia. 600 ragazzi hanno colorato il centro storico di Caltagirone, spostandosi verso la Cattedrale, dove alle ore 12.00 il Vescovo ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.
Hanno celebrato con mons. Peri, don Di Stefano e don Giovanni Di Martino, vicerettore del Seminario e vicedirettore del CDV.
«Gesù si presenta nella nostra vita – ha detto il Vescovo ai cresimandi – come colui che vuol prendersi cura di noi. Dio vuole accudirci come papà e mamma, ma con un amore più grande che non possiamo trovare in nessun altro. Il cuore di Dio è come una fisarmonica: si allarga sempre, perché tutti possiamo entrare nel suo amore».
Fra i momenti più significativi della Festa va ricordata la visita alla mostra itinerante Sì, ma verso dove?, allestita, sino a mercoledì 24 aprile, nel Chiostro del Seminario di città (Vescovado).

21 aprile 2013

Photogallery