Raduno diocesano dei ministranti

CALTAGIRONE – Si svolgerà domani, sabato 8 giugno, al Seminario estivo, il Raduno diocesano dei ministranti.
L’evento è promosso dalla comunità del Seminario vescovile e dal Centro diocesano vocazioni (Cdv).
«È un momento di gioia e di festa per i tanti ministranti che svolgono il loro servizio nelle nostre Parrocchie – spiega don Francesco Di Stefano, direttore del Cdv -, ma è anche un momento dedicato alla riflessione sul servizio all’altare, un servizio gratuito reso a Gesù e alla comunità. Credo che oggi includere nel linguaggio delle giovani generazioni, termini come servizio e gratuità, possa contribuire alla crescita e alla promozione di una cultura più attenta al dono e alla disponibilità».
«Terminato l’anno scolastico – aggiunge don Giovanni Dimartino, vicerettore del Seminario e vicedirettore del Cdv – le porte del Seminario si aprono per accogliere i ministranti provenienti da tutta la Diocesi. L’evento costituisce un’occasione preziosa per un arricchimento vicendevole, per conoscere le altre realtà parrocchiali, per riflettere sulle vocazioni e per stringere nuove amicizie».
Il programma prevede:
alle ore 16.00 l’accoglienza;
alle 16.30 la Celebrazione Eucaristica;
alle 17.30 i giochi;
alle 19.00 la conclusione.
Con questo incontro, l’ultimo dei tre programmati, si chiude il calendario delle attività dedicate ai ministranti.
Ciascun momento ha visto la partecipazione attiva di tutta le comunità parrocchiali della Diocesi con la partecipazione di 200 bambini circa per ogni incontro.

7 giugno 2013 (gn)