Per capire la “questione Muos”

CALTAGIRONE – “Questione Muos” è il tema del Convegno promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, per venerdì 14 giugno, alle ore 19.00, al Seminario estivo in c.da San Bartolomeo.
«La Chiesa vuole stare sempre tra la gente e non sottrarsi alla sua missione di illuminare con la Parola del Vangelo il vissuto e i problemi del nostro tempo – afferma don Agatino Zappulla, direttore dell’Ufficio che organizza l’evento -. Vorremmo capire, aiutati da esperti, la questione muos e tentare di dare un giudizio su un tema che vede mobilitati Comuni e cittadini con grande determinazione. Già il Vescovo, mesi or sono, aveva rivolto al mondo della scienza il suo appello per aiutare l’opinione pubblica a comprendere meglio di cosa stiamo parlando. Anche su questo solco ci vogliamo muovere per tentare di dare delle risposte a chi si interroga su una questione di estremo interesse e preoccupazione per il nostro territorio».
I lavori del Convegno saranno introdotti da don Zappulla.
A seguire le relazioni di Salvatore Giugno, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Piazza Armerina; Antonio Mazzeo, giornalista; Marino Miceli, medico; Alessandra Foti, attivista Mamme No-Muos.
Le conclusioni sono affidate a Nicolò Marino, assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, e a S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
Modererà l’incontro Massimo Cappellano, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
«La comunità ecclesiale, con questo Convegno – conclude don Zappulla -, vuole diventare luogo di incontro e di dialogo perché esenti da pregiudizi di tipo culturale o politico si possa valutare serenamente una problematica che tocca tutti e non solo poche persone. La salute e la salvaguardia dell’ambiente sono beni di tutti e tutti dobbiamo sentirci impegnati nel trasmettere alle nuove generazioni un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato».

12 giugno 2013