Festa diocesana della famiglia. L’amore ai tempi di internet

MILITELLO V.C: – “Clikk@more”, è l’intrigante slogan della Festa diocesana della famiglia, che quest’anno si svolgerà a Militello domenica 9 giugno, e che avrà come tema centrale l’amore nell’era digitale.
«Ogni anno, per celebrare questo momento, scegliamo sempre un paese diverso affinché diventi centro, luogo in cui convenire per condividere – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -. Il tema di quest’anno affronta uno fra gli argomenti più scottanti per la vita affettiva oggi. La Chiesa non può disinteressarsi dei fenomeni emergenti ed è per questa ragione che vogliamo riflettere insieme. Ci auguriamo – conclude il vescovo – che questa festa sia vissuta e partecipata dalle famiglie della nostra Diocesi. Sono momenti nei quali la famiglia che spesso è chiamata a vivere delle sfide, possa sentirsi accolta e sostenuta dall’affetto, dalla preghiera e dalla solidarietà di altre famiglie e della Chiesa, “famiglia di famiglie”».
L’evento è promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Famiglia e la Vita – diretto da don Antonio Carcanella, e dai coniugi Pino e Lorena Busacca, ed Enzo e Fortuna Ruggieri – e vede il diretto coinvolgimento dei sacerdoti e delle comunità parrocchiali di Militello.
Il programma della giornata indica:
alle ore 9.00 l’accoglienza e la recita delle lodi presso il Santuario Maria SS.ma della Stella;
alle ore 10.00, i partecipanti si sposteranno dal Santuario Maria SS.ma della Stella alla Chiesa Madre San Nicolò;
alle ore 10.30, Tonino Cantelmi, psichiatra, psicoterapeuta, svolgerà la sua relazione su “Clikk@more – Riflessioni sull’amore ai tempi di internet”. A seguire è previsto il dialogo in assemblea. Concluderà i lavori mons. Peri (durante la relazione è assicurata l’animazione per i bambini);
alle ore 13.00, al Santuario Maria SS.ma della Stella sono previsti un’agape fraterna e un momento di festa;
alle ore 15.00, partirà la visita guidata al barocco della cittadina;
alle ore 17.00 il vescovo presiederà la Celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre San Nicolò.
«Anche questo appuntamento, come quelli precedenti – spiegano gli organizzatori -, si inserisce nella tradizione diocesana, che non si stanca mai di adoperarsi per stimolare una maggiore consapevolezza del valore aggiunto che la famiglia cristiana è per la società e in modo particolare per quella di oggi. Il tema scelto, e sempre molto caro, è quello dell’amore, elemento fondamentale e basilare per tutte le relazioni umane e in modo particolare per la famiglia. Auspichiamo una significativa presenza delle famiglie della Diocesi affinché aumenti sempre più la consapevolezza che la famiglia è soggetto della vita pastorale della Chiesa e prima palestra educativa delle nuove generazioni».

7 giugno 2013