A Caltagirone il Convegno regionale dell’Apostolato della Preghiera

CALTAGIRONE – In agenda per sabato 8 giugno, giorno dedicato alla memoria liturgica del Sacro Cuore di Maria, presso l’Istituto Sacro Cuore, in Via Madonna della Via, 160, il Convegno regionale dell’Apostolato della Preghiera.
A margine dell’evento, che si svolge per la prima volta a Caltagirone, si riunirà anche il Consiglio dei direttori e dei presidenti diocesani della benemerita istituzione.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare il Convegno regionale dell’Apostolato della Preghiera – afferma l’assistente diocesano don Nicolò Renda -. Come ogni occasione di incontro, anche questa rappresenta un momento importante nella vita del movimento. Accoglieremo partecipanti provenienti da tutte le Diocesi dell’Isola che condividono con noi uno stile di vita credente fondato sulla spiritualità del Sacro Cuore».
L’Apostolato della Preghiera è un servizio alla Chiesa diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.
Istituito in Francia a Vals Le Puy nel 1844 per iniziativa del gesuita padre Francesco Saverio Gantrelet, il movimento nel tempo ebbe uno straordinario sviluppo per l’intensa dottrina di padre Enrico Raimière. Un notevole contributo a tale sviluppo, si deve al “Messaggero del Cuore di Gesù”, periodico diffuso in tutti gli ambienti pastorali. Si conta che oggi nel mondo siano almeno 50 milioni gli iscritti.
La Diocesi di Caltagirone fu fra le prime a promuovere il culto del Sacro Cuore, con la formazione di fiorenti gruppi presenti in tutte le comunità parrocchiali, validamente animati da zelanti sacerdoti come don Luigi Turrisi e don Antonio Truglio. Fra le attività promosse nel corso del tempo si segnala il Pellegrinaggio diocesano in occasione del primo centenario della Festa del Sacro Cuore di Gesù (1856-1956).
Tutt’ora la spiritualità dell’Apostolato della Preghiera è presente e attivo in Diocesi in numerose comunità parrocchiali, responsabile diocesana è la prof.ssa Giuseppa Campo, impegnata nella promozione del carisma e dello stile del sodalizio soprattutto fra i giovani.
Nella devozione al Cuore di Gesù punti di riferimento costanti sono le suore del Sacro Cuore, da anni presenti in Diocesi.
Il  Convegno avrà inizio alle ore 9.00, come detto, presso l’Istituto Sacro Cuore, dove sarà predisposta l’accoglienza dei partecipanti.
I lavori saranno introdotti con la preghiera liturgica e la meditazione di suor Lucia Leggia, che si soffermerà sulla vita e la spiritualità della Beata Maria Schininà, del Sacro Cuore di Gesù.
Alle 11.30, nella Chiesa dell’Immacolata, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione eucaristica.
Alle 13.00 è previsto il pranzo, presso l’Hotel Villa Sturzo, in c.da San Bartolomeo.
Alle 15.30 si riunirà il Consiglio dei direttori e dei presidenti diocesani.
Alle 16.30 per i partecipanti sarà organizzata una visita guidata della Città.

6 giugno 2013 (ag)