Pellegrinaggio Giubilare Diocesano

e a tutto il Popolo di Dio
peregrinante in Caltagirone

Carissimi,

siamo nel cuore delle celebrazioni per l’Anno Santo della Misericordia e il Bicentenario della nostra Chiesa. L’anno appena iniziato sarà tutto all’insegna di queste due coordinate spirituali e pastorali. É necessario coinvolgersi intensamente nei vari momenti “comunitari” che ne scandiscono il percorso.

Come a suo tempo programmato, dopo l’apertura delle porte Sante della Cattedrale e del Santuario diocesano di Maria SS.ma del Ponte, un momento “forte” sarà il Pellegrinaggio Diocesano di Lunedi 11 Gennaio 2016, che ci introdurrà con solennità alla stagione dei pellegrinaggi che ciascuna comunità, gruppo e singoli fedeli, decideranno per recarsi alla “Porta Santa” da attraversare come “segno” dell’impegno che chiama tutti e ciascuno a ripetere la “opzione pasquale” della propria vita credente.

Il programma prevede appunto nel pomeriggio il pellegrinaggio unitario. Dopo la statio orante presso la Basilica del Santo Patrono, alle ore 18,00, muoveremo verso la Cattedrale San Giuliano, dove, varcata la Porta Santa, celebreremo insieme al Vescovo una solenne Eucaristia, che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento Card. Francesco Montenegro.

A seguire, il Simulacro di S. Giacomo, al quale sarà consacrata con atto solenne la nostra Chiesa diocesana, verrà riaccompagnato processionalmente da tutto il Popolo di Dio nella sua Basilica.

Nel corso dell’anno ogni zona pastorale programmerà, nei tempi e modi che riterrà più consoni, il suo “pellegrinaggio” alla Cattedrale, perché emerga più che mai la dimensione della diocesanità come richiamo teologico all’unità, cattolicità e santità del Corpo di Cristo che è la Chiesa radunata dallo Spirito attorno al Vescovo e – per suo tramite sacramentale – al carisma primaziale del successore di Pietro, che come Vescovo di Roma presiede nella Carità la Chiesa universale.

Informando adeguatamente e coinvolgendo opportunamente i fedeli a noi affidati, contribuiremo a rendere più efficace ed evidente la sovrabbondante effusione di Grazia che il Signore ha preparato per noi in questo anno singolarissimo.

Con paterna cordialità, vi benedico.

Caltagirone, 5 gennaio 2016

+ Calogero Peri ofm capp