La Misericordia fa fiorire la vita

Domenica 7 febbraio si celebrerà la 38^ Giornata per la Vita. È un appuntamento a carattere nazionale che vede ogni anno la piena adesione del nostro CAV-MPV, Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Caltagirone.

In quest’anno di grazia, in cui si celebra il Giubileo della Misericordia in tutto il mondo e il Bicentenario della Diocesi di Caltagirone, si inserisce anche il ricordo del 30° anniversario di costituzione del CAV-MPV di Caltagirone. La nostra associazione da 30 anni svolge il suo servizio a favore delle donne in difficoltà per una maternità difficile o indesiderata e cerca di promuovere la cultura dell’accoglienza della Vita. Perchè “,(…)I credenti in ogni luogo sono chiamati a farsi diffusori di vita “costruendo ponti”[1] di dialogo, capaci di trasmettere la potenza del Vangelo, guarire la paura di donarsi, generare la “cultura dell’incontro[2]”. Le nostre comunità parrocchiali e le nostre associazioni sanno bene che “la Chiesa deve venire a dialogo col mondo in cui si trova a vivere[3].(…)

Il CAV-MPV, insieme all’Ufficio Diocesano per la Famiglia e la Vita, il Centro per i Metodi naturali di regolazione della fertilità “Maria Regina della famiglia” si propone di diffondere il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per la 38^ Giornata per la Vita, che ha come tema La Misericordia fa fiorire la Vita.(…) La vita è misericordia e chiunque si pone al servizio della persona umana realizza “il sogno di Dio. Contagiare di misericordia significa aiutare la nostra società a guarire da tutti gli attentati alla vita[4]

Pertanto, domenica 7 febbraio alle ore 11.00 nella Cattedrale di Caltagirone, S.E il Vescovo Mons. Calogero Peri celebrerà una Eucarestia animata dal coro diocesano (San Domenico Savio – Scordia, Maris Stella – Militello, San Giuliano e Sant’Anna – Caltagirone), accompagnata all’organo dal maestro Gaetano Ruggieri e da un ensamble strumentale di San Cono e Licodia, che sarà trasmessa in diretta da RAI uno.

Come per gli altri anni le Volontarie del Centro di Aiuto alla Vita riproporranno l’offerta delle primule, simbolo della giornata, in tutte le Parrocchie di Caltagirone e in alcune della Diocesi. Il ricavato della raccolta andrà per l’aiuto alle mamme seguite dal nostro CAV.

Presidente CAV Caltagirone                                                                              Assistente Diocesano
dr.ssa Alba Turco                                                                                            don Antonio Carcanella

Scarica la locandina

[1] Papa Francesco, Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro, 1 giugno 2014.

[2] Papa Francesco, Meditazione mattutina nella cappella della Domus Sanctae Marthae, Come si fa il dialogo, 24 gennaio 2014.

[3] Beato Paolo VI, Lettera enciclica Ecclesiam Suam, 6 agosto 1964, 67.

[4] Messaggio della CEI per la 38^ giornata per la Vita