Nuova esperienza missionaria in Brasile per don Mangano

VIZZINI – L’Unità Pastorale di San Giovanni Battista e San Sebastiano, domenica 15 giugno, durante le Celebrazioni eucaristiche, saluteranno il parroco don Enzo Mangano che lascia il servizio nelle Parrocchie per prestare il proprio ministero, così come da lui richiesto, come sacerdote Fidei donum nella Diocesi di Ji-Panarà in Brasile.
Le Messe di saluto sono previste: la mattina alle ore 10.30 a San Giovanni B., e la sera, alle ore 19.00 nella Parrocchia di San Sebastiano.
Durante questa seconda Celebrazione eucaristica verrà inaugurata la cappella votiva alla Madonna di Lourdes.
«Il Signore chiama a tutte le ore e a tutte le età. Preghiamo perché siano in numero sempre maggiore i presbiteri pronti a portare il Vangelo in ogni parte del mondo», afferma don Mangano che rivolgendosi agli operatori pastorali aggiunge: «la distanza di circa 20.000 chilometri non sono niente, per restare sempre uniti in quanto tutti assieme siamo uniti in Gesù Cristo».
S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, conferirà il mandato missionario (con la consegna del Crocifisso e della Parola di Dio) a don Mangano, sabato 14 giugno, alle ore 19.00, nella Cattedrale di Caltagirone, durante la Celebrazione eucaristica per l’ordinazione di tre nuovi sacerdoti.
Le comunità parrocchiali ringraziano Dio Padre e il Vescovo, mons. Peri, «per il dono di don Mangano che con la sua meravigliosa operosità e tenacia ha scosso l’intera comunità pastorale spronandola a vivere intensamente l’amore di Gesù Cristo e il Vangelo nella sua meravigliosa semplicità, seminando a maniche larghe su tutti fronti. Preghiamo il nostro Signore Gesù Cristo che i semi germoglino nei nostri cuori affinché nasca il fiore dell’amore che unisce tutti i popoli».
L’Unità Pastorale si prepara adesso ad accogliere il nuovo amministratore parrocchiale, don Jurandir J. Da Silva, che inizierà il ministero pastorale martedì 17 giugno, presso la Chiesa di San Giovanni B. con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

Salvatore Amenta

14 giugno 2014