Don Gaetano Pennisi e’ tornato alla Casa del Padre

GRAMMICHELE – Ieri sera, il Signore ha chiamato alla liturgia del Cielo don Gaetano Pennisi.
I funerali, presieduti da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, saranno celebrati domani, martedì 17 giugno, alle ore 16.00, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo (Matrice). Sarà presenta anche S.E. mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.
«Negli ultimi mesi le condizioni di salute di don Pennisi destavano non poche preoccupazioni – dichiara mons. Peri -. Lui, però, rimaneva sereno. Credo davvero che per lui si siano inverate le parole di San Paolo che ai colossessi scriveva: “Completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, in favore del suo corpo che è la Chiesa”. Sono in tanti ad averne apprezzato le doti umane e la sua paternità spirituale. Ringraziamo il Signore, per il dono della sua vocazione. Dal Cielo don Gaetano pregherà per noi, pellegrini in questo tempo, affinché non venga mai meno l’aiuto e il sostegno di Dio Padre».
Don Gaetano Pennisi nasce a Grammichele il 23 gennaio 1945.
È ordinato presbitero il 9 settembre 1972 da S.E. mons. Carmelo Canzonieri, presso la Parrocchia Matrice di Grammichele. Nello stesso anno consegue la Licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica S. Luigi di Napoli ed inizia l’attività pastorale a Scordia.
L’1 febbraio 1977 è nominato parroco della Parrocchia San Domenico Savio di Scordia.
Dieci anni dopo, l’1 febbraio 1987, rientra a Grammichele assumendo la guida della Parrocchia Maria SS. Addolorata.
Il 30 maggio 1993 è nominato parroco delle Parrocchie Matrice e Spirito Santo di Grammichele.
Il 9 gennaio 1995 è vicario foraneo del 2° Vicariato.
Il 13 gennaio 2001 gli viene affidata anche la rettoria della Chiesa di San Rocco di Grammichele.
Il 22 giugno 2002 è nominato parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata e l’1 settembre dello stesso anno anche della Parrocchia Gesù Adolescente.
È membro del Collegio Consultori per il quinquennio 2005-2010.
Nel 2013, per motivi di salute, lascia la guida delle Parrocchie per prestare il suo servizio ministeriale come rettore della Chiesa San Giuseppe e della Chiesa dell’Immacolata.

16 giugno 2014