Licodia Eubea. Si chiude l’anno giubilare per i 50 anni della Parrocchia Santa Maria degli Angeli

LICODIA EUBEA – Con una solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, si chiude oggi, alle ore 19.00, l’anno giubilare in occasione dei cinquant’anni di fondazione della Parrocchia Santa Maria degli Angeli.
Alla Liturgia di ringraziamento, che si svolgerà presso la Chiesa parrocchiale, parteciperanno il ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa, fra’ Gaetano La Speme, il clero, le autorità civili e militari.
«La Parrocchia – afferma il parroco p. Pietro Iacono – è figura di Chiesa semplice ed umile, porta di accesso al Vangelo per tutti; è figura di Chiesa di popolo. Occorre restituirle quella figura di Chiesa eucaristica che ne svela la natura di mistero, di comunione e di missione».
La Parrocchia fu eretta da S.E. mons. Francesco Fasola (vescovo di Caltagirone dall’11.11.1960 al 25.06.1963) con decreto del 16 aprile 1963, divenendo così la terza Parrocchia di Licodia Eubea.
L’anno giubilare è stato aperto il 14 aprile 2013 con la solenne Liturgia presieduta da mons. Peri. Il 18 giugno 2013 la comunità si è riunita in una Concelebrazione eucaristica presieduta da fra’ La Speme, alla quale hanno partecipato tutti i parroci che hanno servito la comunità. Un grande e sentito ringraziamento i fedeli hanno rivolto a p. Salvatore Rindone, primo parroco, p. Leonardo Ciavola, p. Marcellino Margarone, p. Evaristo Zavattieri, p. Giorgio Tortorici, p. Tino Zappulla, p. Pietro Iacono.
Nel corso dell’anno giubilare sono stati diversi i momenti culturali, religiosi e formativi. Si ricordano: la proiezione del video dell’apertura della Parrocchia, a cura del prof. Angelo Nanfro; la catechesi di p. Paolo Messina sul tema “La Comunità in ascolto della Parola”; l’annullo filatelico del giubileo, a cura delle Poste Italiane; la “Via Crucis dei Cappuccini”, a cura dell’Albacas con relatori il prof. Antonio Barone e p. Salvo La Rocca.

Giusy Giarracca

18 giugno 2014