Nomine del Vescovo

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha nominato don Salvatore Abbotto e Margherita Marchese, rispettivamente assistente spirituale e segretaria della Consulta delle aggregazioni laicali.
«La Consulta delle aggregazione laicali rappresenta una palestra di comunione e di servizio ecclesiale – afferma mons. Peri -, affinché questa nostra Chiesa diocesana possa essere, sempre più e sempre meglio, segno profetico di unità e pace».
Don Abbotto e Marchese subentrano a don Enzo Mangano e Anna Cubisino, a conclusione del loro mandato.
«A loro – aggiunge mons. Peri – rivolgo i miei sentimenti di gratitudine per la disponibilità espressa e per il servizio alla comunità».
Sentimenti di gratitudine al Vescovo sono espressi dal nuovo assistente e dalla nuova segreteria della Consulta.
«Il servizio al quale sono stato chiamato rappresenta una provocazione forte per la mia vita sacerdotale – dichiara don Abbotto -. Della promozione del laicato si è spesso parlato. Credo davvero che sia giunto il momento di passare dalle parole ai fatti. In questo senso penso sia necessario ripensare il ruolo della Consulta, affinché possa essere luogo di discernimento sulla vita e per la vita della Chiesa diocesana».
La Consulta delle aggregazioni laicali è l’organismo ecclesiale e di rappresentanza proprio dei laici. È composta dai rappresentanti delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti ecclesiali esistenti ed operanti in Diocesi.
«Interpreto questa nomina anche come segno di stima e di fiducia all’associazione che rappresento all’interno della Consulta – aggiunge Marchese, nella qualità di presidente diocesana dell’Azione Cattolica Italiana -. Questo organismo può contribuire all’esercizio della comunione fra diverse vocazioni e carismi nella nostra Chiesa locale. In particolare auspico che la Consulta possa aiutare il laicato cattolico a saper andare incontro alle periferie esistenziali delle nostre città».

14 dicembre 2013