Nel segno della Croce. Una Giornata per ricordare i missionari martiri

CALTAGIRONE – Nel segno della croce. Questo lo slogan scelto per la XXIII Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri che si celebra domani, 24 marzo.
In Diocesi è prevista una veglia di preghiera alle ore 18.00, nella Chiesa dei Santi Angeli custodi, organizzata dal Centro missionario diocesano (Cmd).
La Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri è stata istituita nel 1993 per iniziativa del Movimento giovanile missionario delle Pontificie opere missionarie italiane, scegliendo come data l’anniversario dell’assassinio di mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador (24 marzo 1980).
Quest’anno la Giornata raggiunge il suo 23° traguardo nella prospettiva dell’imminente beatificazione di mons. Romero, che avrà luogo il 23 maggio p.v.
«L’iniziativa intende ricordare, con la preghiera e il digiuno – afferma suor Olga Rua sgr, direttore del Cmd – tutti i missionari che sono stati uccisi nel mondo e tutti gli operatori pastorali che hanno versato il sangue per il Vangelo».
La Diocesi di Caltagirone, celebrando la Giornata, vuole fare memoria di tutti coloro che, come Cristo, hanno scelto di stare dalla parte dei poveri e dei piccoli, che hanno vissuto le beatitudini evangeliche e che hanno detto il loro sì fino alla morte.
«Vogliamo anche ricordare – aggiunge suor Rua – tantissimi uomini, donne, bambini e anziani di tutte le religioni, razze, lingue e culture che sono vittime di violenze e guerre, odio e interessi dei potenti della terra».

23 marzo 2015