CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, lunedì 7 aprile, a partire dalle 12.30, sarà in visita presso la Comunità Terapeutica Assistita (CTA) di Santo Pietro. Dopo gli incontri previsti, il Vescovo pranzerà con gli ospiti della struttura, i familiari e gli operatori.
Accoglierà mons. Peri, il direttore sanitario dell’Asp Catania, dr. Domenico Barbagallo.
Insieme a lui il dr. Gaetano Interlandi, direttore del modulo DSM Caltagirone-Palagonia, e la dr.ssa Maria Grazia Sotera, dirigente responsabile dell’UOS Riabilitazione residenziale e semiresidenziale.
«La sofferenza mentale è spesso accompagnata da uno stigma sociale – afferma mons. Peri -. Sotto il profilo culturale siamo tutti chiamati a rinnovare, con ancora più decisione, l’impegno a superare queste forme di emarginazione, per rendere operativi invece atteggiamenti di attenzione e di cura per questi fratelli che sono molto preziosi agli occhi del Signore».
«La visita del Vescovo è per noi un piacere ed una gioia – dichiara il dr. Barbagallo -. È un appuntamento che si rinnova ogni anno e che dimostra l’attenzione di mons. Peri verso gli ultimi e i più deboli nella nostra società. La sofferenza mentale è tra le realtà più drammatiche che interpellano la società. La presenza del Vescovo richiama con forza l’attenzione dell’opinione pubblica su questo tema, e per questo ci sostiene nel nostro lavoro».
Già in altri momenti il Vescovo è stato ospite della Comunità. Per l’occasione saranno presenti anche alcuni rappresentanti della sezione calatina dell’Accademia Italiana della cucina.
5 aprile 2014