Licodia Eubea. Una due giorni per celebrare la Giornata nazionale del ringraziamento 2014

LICODIA EUBEA – Una due giorni per celebrare la 64^ Giornata nazionale del ringraziamento “Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta” è in programma a Licodia Eubea, il 15 e il 16 novembre.
L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia Santa Margherita V.M., in collaborazione con la Diocesi di Caltagirone, il Comune di Licodia Eubea e la sezione cittadina della Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), si colloca nell’ambito degli eventi in programma in occasione del 275° anniversario della dedicazione della Basilica di Santa Margherita.
Previsti un momento pubblico di confronto e di discussione sul messaggio dei Vescovi italiani per l’annuale Giornata ed un momento liturgico di ringraziamento.
«Con questo appuntamento vogliamo sensibilizzare i fedeli e l’opinione pubblica sul tema del cibo – afferma don Giuseppe Luparello, parroco della Parrocchia Matrice -. La prospettiva con la quale affrontiamo questo discorso, in linea con il messaggio dei Vescovi, riguarda il nostro rapporto con il cibo e con la terra nell’ottica della giustizia e della verità, affinché a nessuno manchi il “pane quotidiano” e sia combattuta la fame nel mondo».
Il 15 novembre, alle ore 19.00, presso la Sala conferenze (Badia), Giovanni Verga, sindaco di Licodia Eubea, e Sebastiana Di Martino, responsabile della sezione cittadina della Cia, apriranno i lavori del simposio al quale interverranno don Tino Zappulla, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, che presenterà il citato messaggio redatto dalla Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza episcopale italiana; e don Salvatore La Rocca, docente di Teologia biblica, che svilupperà il tema “La benedizione dei frutti delle terra nel mondo biblico”.
Domenica 16 novembre, alle ore 18.30, presso la Basilica di Santa Margherita, don Luparello presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica.
Alle ore 19.30, al termine della Liturgia, in Piazza Vittorio Emanuele, è infine prevista la Benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole.

13 novembre 2014