Convegno pastorale diocesano. Il Vescovo: “Riusciamo a fare dei cristiani?”

CALTAGIRONE – Il 19 e il 20 novembre, presso l’auditorium dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si svolgerà il Convegno pastorale diocesano sul tema “Iniziazione cristiana. Aspetti operativi”.
Tema centrale dei lavori sarà il battesimo, il grande sacramento che introduce gratuitamente nella vita divina.
«Considereremo il battesimo – spiega S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – non solo dal punto di vista teologico, liturgico e celebrativo, quanto piuttosto a partire dall’interrogativo di fondo che ci deve guidare: riusciamo a fare dei cristiani? Che tipo di cristiani facciamo con la nostra prassi sacramentale e catechistica?».
Nel modulo di mercoledì 19 novembre, alle ore 16.30, dopo la preghiera iniziale e l’introduzione di mons. Peri, don Andrea Fontana, responsabile del Servizio per il catecumenato dell’arcidiocesi di Torino, interverrà sugli aspetti legati all’iniziazione cristiana da 0 a 6 anni.
Al primo giorno sono invitati tutti gli operatori della pastorale, specialmente i catechisti.
Nel secondo giorno, giovedì 20 novembre, sono previsti i gruppi di studio ai quali parteciperanno i presbiteri e, per ogni Parrocchia, il responsabile della catechesi parrocchiale, il segretario del Consiglio pastorale parrocchiale e l’incaricato della pastorale battesimale.
«Questo appuntamento – afferma don Gaetano Tomagra, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – si pone in linea di continuità con la riflessione iniziata nello scorso anno sull’iniziazione cristiana e rilanciata nell’assemblea pastorale celebrata il 26 settembre scorso sul tema “Incontriamo e annunciamo Gesù”».
«Ognuno è chiamato a dare la sua attiva partecipazione, il suo personale contributo e il suo convinto e costante impegno – conclude il Vescovo -. In ascolto di ciò che lo Spirito vuole dire alla nostra Chiesa, non manchiamo a questo appuntamento al quale ciascuno deve sentirsi chiamato».

17 novembre 2014